Primavera 1, Napoli-Empoli 0-1: le pagelle di IamNaples.it

Mamas il migliore in campo, poco incisivi gli attaccanti

La Primavera del Napoli incassa la seconda sconfitta consecutiva maturata nei minuti finali, entrambe le delusioni sono arrivate contro squadre in lotta per la salvezza. La zona play-out è distante solo quattro punti, il Napoli ha il dovere di dare una svolta al proprio rendimento. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 6: Realizza una parata importante all’8′ su Montaperto, sul gol può fare poco, in altre occasioni si fa trovare pronto anche in uscita bassa.

ZANOLI 6: Prestazione abbastanza attenta e disciplinata quando gioca in difesa, una volta spostato sulla fascia sinistra potrebbe spingere di più ma non manca qualche cross che poteva avere maggiori fortune.

SENESE 5: Prestazione ricca d’errori a partire dalla palla persa in uscita all’8′ che determina una grande occasione di Montaperto. Nella ripresa sbaglia l’uscita al 78′ sugli sviluppi della ripartenza sprecata da Curto, sul gol si fa saltare da Bozhanaj.

MANZI 5,5: Lavora tanto con l’anticipo, è sempre determinato e attento anche se l’Empoli più volte nel primo tempo prova a far male sulla catena di sinistra del Napoli. Nell’azione del gol dell’Empoli si fa beffare dal dribbling di Bozhanaj.

MEZZONI 5: Nei primi venti minuti potrebbe mandare due volte in porta i suoi compagni, addirittura al 16′ poteva servire sia Gaetano che Palmieri. Il modo in cui spreca queste opportunità è l’immagine della sua prestazione sotto tono, insiste solo con la progressione sulla sua corsia, è poco lucido nelle scelte perdendo spesso importanti tempi di gioco. (Dal 90′ Bertoli s.v.: Debutta anche lui in maglia azzurra, trova spazio nei minuti di recupero, troppo poco per incidere)

MAMAS 6,5: il migliore in campo. Ha spirito di sacrificio, aggressività, attenzione sotto il profilo tattico, è molto abile nel recupero palla e nella copertura degli spazi tra le linee accorciando spesso le distanze. Colpisce anche una traversa in rovesciata.

LOVISA 5,5: Lavora con discreta intensità in mezzo al campo ma non sempre fa le scelte giuste in entrambe le fasi, potrebbe essere più incisivo anche con gli inserimenti senza palla. Al 56′ ci prova ma i difensori centrali dell’Empoli riescono a recuperare prima che vada al tiro. (Dal 73′ Casella 5,5: Entra nella fase decisiva della partita, sugli sviluppi del gol subito cerca il disperato salvataggio sulla linea ma non ci riesce)

VRAKAS 4,5: Prova completamente abulica, sempre fuori fase rispetto alla partita, soprattutto nella fase di non possesso, Baronio lo sostituisce all’intervallo. (Dal 46′ Negro 5: Poco reattivo ed esplosivo nei movimenti, non incide quasi mai nella partita)

ZANON 5,5: Ha debuttato in un ruolo in cui non è abituato a giocare, ci mette impegno e intensità ma non emerge un contributo tecnico di grande rilievo. Il tempo è dalla sua parte, merita tante altre opportunità per dimostrare il suo valore.

GAETANO 5: Vive un periodo di calo, non riesce ad incidere come in altri momenti. Può capitare, è un ragazzo di diciannove anni che molto spesso ha trascinato la Primavera coprendo anche i limiti complessivi.

PALMIERI 5: Si muove tanto senza palla ma gli mancano brillantezza e lucidità negli spunti, sugli sviluppi di alcune ripartenze poteva fare di più. (Dal 73′ Sgarbi 5: Non riceve tanti palloni per attaccare gli spazi ma ci si aspettava di più dal suo ingresso in campo).

BARONIO 5: Nel 2019 è stata convincente solo la prestazione contro la Juventus, nelle sfide contro Fiorentina, Milan ed Empoli le prove sono state molto deludenti e nel calcio se si gioca spesso male è difficile portare a casa i risultati. Bisogna lavorare sulla mentalità dei ragazzi, impartire la cultura della lotta su ogni pallone, la strada che spesso nonostante un livello di gioco non esaltante in tante partite ha fatto la differenza.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: D’Andrea 6, Zanoli 6, Zanon 5,5, Mamas 6,5, Manzi 5,5, Senese 5, Mezzoni 5 (dal 90′ Bertoli s.v.), Lovisa 5,5 (dal 73′ Casella 5,5), Palmieri 5 (dal 73′ Sgarbi 5), Gaetano 5, Vrakas 4,5 (dal 46′ Negro 5). All. Baronio 5 In panchina: Idasiak, Gaeta, Esposito, Perini, Calvano, D’Alessandro, Micillo, Saporetti.

EMPOLI: Saro 6,5, Matteucci 6, Ricchi 6, Ricci 5,5, Canestrelli 6,5, Curto 6, Perretta 6, Zelenkovs 5,5 (dall’85’ Viligiardi s.v.), Cvancara 5,5 (dal 66′ Bertolini 6,5), Montaperto 6,5 (dal 60′ Sidibe 6), Bozhanaj 7. All. Zauli 6,5. In panchina: Vivoli, Lattanzi, Folino, Asllani, Ekong.

 

Dai nostri inviati al Ianniello di Frattamaggiore Ciro Troise e Gilberto D’Alessio

Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.