Cerca
Close this search box.

Tim Cup Primavera, Napoli-Cagliari 2-1: Bifulco e Selva cambiano la gara, le pagelle di IamNaples.it

Buona la lettura della gara da parte di Saurini, importanti i cambi per portare a casa la vittoria

La Primavera soffre ma vince, contro il Cagliari in nove uomini gli azzurrini portano a casa la vittoria che vale il passaggio del turno: a fine ottobre a Sant’Antimo arriverà il Catania. Nei primi venti minuti il Napoli fa fatica a trovare i varchi giusti per superare il Cagliari ben messo in campo, poi, però, sul finale della prima frazione di gioco chiude i rossoblù nella propria area di rigore. Il gol non arriva, il primo tempo finisce 0-0. La ripresa inizia con l’espulsione di Luperto al 48′, il Napoli in dieci trova il vantaggio con Selva, quattro minuti dopo il pari rossoblù con il rigore di Barella, ma Bifulco trova l’intuizione giusta per procurarsi un penalty trasformato da Palmiero per il 2-1 degli azzurrini. Nel finale s’intensifica la pressione della formazione di Pusceddu ma il Napoli resiste e porta a casa la vittoria. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 6: Controlla bene la difesa guidando i movimenti dei suoi compagni e trascinando la squadra nei momenti difficili. Il Cagliari lo impegna poco, la produzione offensiva dei rossoblù si limita al rigore trasformato da Barella e alla traversa colpita da Anedda all’89’.

GUARDIGLIO 6: E’ sempre attento in fase difensiva, il Cagliari sul suo lato non sfonda mai neanche in inferiorità numerica. Commette qualche errore in fase d’impostazione, ma la sua prova è sufficiente e utile alla squadra soprattutto durante i minuti di particolare sofferenza

ANASTASIO 7: Buona la prova dell’esterno sinistro azzurro, che oggi non tralascia nessuna delle due fasi: è attento in copertura, il Cagliari riesce a proporsi solo con un cross di Usai dalla mediana nel finale e spezza più volte la pressione rossoblù guidando le ripartenze del Napoli. Al 75′ percorre tutta la fascia, supera in velocità gli avversari e sfodera un diagonale che finisce a lato: l’immagine della prestazione di grande sostanza di Anastasio.

PREZIOSO 5: Corre molto ma sbaglia tantissimo: molti gli appoggi sbagliati per i compagni durante la gara. Commette un fallo di nervosismo al 70′ che gli costa il secondo giallo e complica ancora di più la partita del Napoli.

MANGIAPIA 6: Attento e preciso in tutte le circostanze, provvidenziale una sua chiusura sul risultato di 0-0, quando il Cagliari provava a sfruttare l’espulsione di Luperto. Deve migliorare in fase d’impostazione ma riguardo alla marcatura oggi si è comportato molto bene.

LUPERTO 5,5: Nel primo tempo il Cagliari attacca poco e non impegna quasi mai i due centrali, nella ripresa il difensore ex Lecce si rende protagonista di una grave leggerezza che gli costa l’espulsione.

CICERELLO 6,5: Buona la seconda per il rinforzo last minute del mercato estivo per la Primavera azzurra. Gioca con maggiore convinzione rispetto allo scampolo di partita disputato contro la Lazio. Si propone spesso, attacca bene gli spazi e va due volte pericolosamente al tiro: in un’occasione il pallone finisce di poco alto sopra la traversa, nell’altra Carboni s’oppone con i piedi. (Dal 58′ BIFULCO 6,5: Il suo ingresso è provvidenziale, dieci minuti dopo che entra in campo semina il panico con una serpentina sulla destra e si procura il rigore della vittoria. Dopo l’espulsione di Prezioso, non può spingere molto perchè Saurini lo abbassa sulla mediana ed è chiamato a combattere per proteggere il risultato)

PALMIERO 7: Grande prova del capitano azzurro: stavolta è un leone in fase d’interdizione, non gli scappa mai l’avversario, cala un po’ nel finale ma è comprensibile vista la fatica richiesta dalla doppia inferiorità numerica. Dispensa anche delle buone aperture per i compagni, indossando bene i panni del metronomo sulla mediana; segna anche il rigore della vittoria.

PERSANO 6: Discreta la prestazione del centravanti ex Lecce, fa bene il lavoro di boa e più volte si rende pericoloso: al 3′ quando il suo tiro è contratto da Cappai, al 10′ quando su sponda di Cicerello prova a liberarsi di tre avversari in area di rigore e soprattutto al 41′, quando su cross di Liivak, aggancia in maniera ottima e si rende protagonista di una bella girata, solo la parata di Carboni evita il gol degli azzurrini. (Dal 52′ Selva 6,5: La mobilità dell’attaccante azzurro mette in difficoltà la difesa del Cagliari, gioca bene spalle alla porta, non dà punti di riferimento alla difesa rossoblù e trova il gol dell’1-0 con la complicità di Carboni)

ROMANO 6,5: Prestazione di grande sostanza in mezzo al campo per il centrocampista azzurro classe ’96, corre per tutta la gara, non si ferma mai. Il suo contributo è importante soprattutto in fase d’interdizione ma si propone anche in fase offensiva, arrivando alla conclusione al 23′ e al 46′.

LIIVAK 6: Non è continuo, va a fiammate. Al 41′ produce uno spunto sulla sinistra con cross per Persano ma dovrebbe fare di più. (Dal 49′ Granata 6: Non è mai facile per un difensore centrale entrare a gara in corso, Granata lo fa bene. L’unica macchia è il calcio di rigore procurato, ma ci sono molti dubbi sulla reale entità del contatto con Anedda ravvisato dall’arbitro Dionisi)

SAURINI 6,5: La squadra non è brillante ad inizio gara, forse qualche cambio in più dal primo minuto sarebbe stato utile. Dopo i primi venti minuti, però, il Napoli accelera e chiude il Cagliari nella propria metà campo fino all’intervallo, mostrando una buona fluidità di manovra e di avere la capacità di attaccare con continuità. Nella ripresa le espulsioni mettono a dura prova la compattezza del Napoli che non viene meno, premiando anche il lavoro dell’allenatore nella gestione del gruppo. Saurini legge bene la partita, i suoi cambi sono importanti: Bifulco e Selva sono stati decisivi e l’ingresso di Granata è stato fondamentale per dare equilibrio alla squadra anche in inferiorità numerica.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Contini 6, Guardiglio 6, Anastasio 7, Prezioso 5, Mangiapia 6, Luperto 5,5, Cicerello 6,5 (dal 58′ Bifulco 6,5), Palmiero (Cap.) 7, Persano 6 (dal 52′ Selva 6,5), Romano 6,5, Liivak 6 (dal 49′ Granata 6). A disp: Gionta, Di Maiolo, Palumbo, Granata, De Masi, De Simone G., Lombardi, De Iorio, Di Fiore, Esposito. All. Saurini
Cagliari: Carboni 5,5, Usai 6, Barella 7, Cappai 5,5, Scintu 5, Arca 6 (dal 72′ Solinas 5,5), Murgia 5,5, Muroni 6, Serra 5,5 (dal 34′ Satta 6), Anedda 6,5, Loi 6. A disp: Cherchi, Granara, Pinna, Satta, Solinas. All. Pusceddu

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Antonio Balasco e Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.