Cerca
Close this search box.

Calcio campano: Avellino vicino al ripescaggio

Tutte le news sulle squadre campane dalla Lega Pro ai Dilettanti

Continua il classico appuntamento di Iamnaples.it con il calcio campano. Vi proponiamo un po’ di pillole da tutte le squadre della nostra regione, impegnate dalla B ai Dilettanti:

JUVE STABIA

Mentre prende piede l’idea Babacar, la Juve Stabia inizierà il prossimo campionato con una penalizzazione di meno uno per un ritardo di pochi giorni nei pagamenti dei contributi. Ad ammetterlo è lo stesso Franco Manniello.

NOCERINA

Il ds Pastore scatenato sul mercato; mentre il nuovo acquisto del centrocampo è Vincenzo De Liguori, si cerca un difensore

BENEVENTO

Inizia a prendere forma il nuovo Benevento di Gianni Simonelli. Dopo aver messo a segno i colpacci Frascatore e Mancinelli e dopo aver preso il giovane talento Montini, il Benevento ha messo sotto contratto l’ex Modena Fogolari e Bengondo, proveniente dall’AArau e ha rinnovato il contratto del difensore Pedrelli. Sul fronte cessioni invece, dopo aver perso l’ex capitano Clemente, svincolatosi ed accasatosi al Perugia, fresco di promozione in Seconda Divisione, la società sannita ha perso, sempre per svincolo, il centrocampista Pacciardi, sempre più vicino all’Avellino e la punta Evacuo, accasatosi allo Spezia.

SALERNITANA

Il Comune di Salerno sta analizzando le manifestazioni di interesse. In pole position Giovanni Lombardi di Scafati, impegnato nel ramo sanità privata. Possibili concorrenti: per la ripartenza granata si è riproposto Joseph Cana, l’italo americano protagonista della farsa di qualche mese fa. E’ spuntato il nome dell’assicuratore Ansalone. Nome dell’ultima ora e che vorrebbe fare sul serio è l’ex presidente del Marcianise Bizzarro. Il duo del passato Aliberti e Casillo meditano. Gli imprenditori cittadini Gallozzi, Rainone e Mastromartino nicchiano. Non trova conferma la voce di Lotito, su invito del fratello del ministro Carfagna, a creare una sorte di formazione satellite. Il vero ostacolo da superare per Giovanni Lombardi, potrebbero essere i fratelli Parrella di San Valentino Torio, solidi imprenditori nel ramo della distribuzione di bevande, ma anche produttori di vino e birra. Contattati non hanno smentito.

NEAPOLIS FRATTESE

Da segnalare il ritorno di Pastore, cl. 80, un ritorno dopo due anni e la convocazione di Raffaele Moxedano per la Nazionale Universitaria di Lega Pro che prenderà parte alle prossime Universiadi. La competizione avrà luogo a Shenzhen in Cina dal 12 al 23 agosto.

AVELLINO

Lupi, ora è praticamente certo: sarà I Divisione. Con il pronunciamento del Consiglio Federale di ieri 18 Luglio, che ha escluso ufficialmente ben 5 società di I Divisione(Salernitana, Lucchese, Gela, Atletico Roma e Ravenna), l’Avellino, già terza nella graduatoria dei ripescaggi, ha praticamente la certezza di partecipare, nella prossima stagione, al massimo torneo di Lega Pro.
La dirigenza biancoverde ha a disposizione 10 giorni per presentare l’ostanza di ammissione  (corredata dalla ricevuta di versamento di 232mila euro a favore della FIGC e della fideiussione di prima richiesta di 600 mila euro), alla I Divisione di Lega Pro. Il termine ultimo è il 29 luglio. Per la parte tecnica: riconfermati D’Angelo, Millesi, De Angelis, Meola e Ricci. I nuovi arrivati sono i porteri Pettinari e Fumagalli, i difensori De Gol, Stigliano, Labriola, gli attaccanti Maiorano e Lasagna. Il ritiro inizia ufficialmente giovedì 21 in quel di Caposele (località collinare dell’Alta Irpinia, a circa 60 km da Avellino, famosa per la fonte del fiume Sele). Confermato l’allenatore Salvatore Vullo.

PAGANESE

Rischio scongiurato: il calcio continuerà. D’Eboli ha assicurato che è già al lavoro per allestire la squadra che dovrà partire per il ritiro estivo che si svolgerà in Umbria.

ARZANESE

L’U.S. Arzanese ha comunicato la lsita dei convocati che prenderanno parte al preritiro del campionato di Lega Pro 2^ Divisione, che avrà luogo dal 18 al 30 Luglio presso la sede dello Stadio “Sabatino De Rosa” di Arzano.

TURRIS

E’ difficile per i corallini che si realizzi il sogno del ripescaggio in Lega Pro. Nel frattempo l’attaccante Giulio Russo ha lasciato la Turris e si è accasato al Gladiator, in Eccellenza.

POMIGLIANO

Ratificata l’iscrizione per il campionato nazionale dilettanti di serie D. La famiglia Romano con l’aiuto del Sindaco Russo dovranno, adesso, allestire squadra, ritiro, allenatore etc.

SARNESE

La neo promossa compagine del presidente Pappacena ha acquistato il difensore cl. 86 Vincenzo Monti dall’ Ischia, oltre all’esperto centrocampista, cl. 78, Salvatore Violante.

NOLA

Il nuovo Nola prende consistenza. Risolto il problema iscrizione, il neonato club si appresta a disputare il prossimo campionato di serie D.

SANT’ANTONIO ABATE

Aspetta, dopo la retrocessione dello scorso anno, il ripescaggio in D. Intanto ha lasciato Follera che ha firmato per la Battipagliese.

INTERNAPOLI

Il ritiro è fissato per il 27 luglio. Dopo l’iscrizione, risolto anche il problema campo. Sarà lo Stadio Comunale di Marano di Napoli. Al Kennedy continuerà, invece, l’attività giovanile. Confermato in blocco l’intero organico, affidato al mr. Sorrentino.

CASERTANA

La coppia rossoblu si chiama Feola e Amoriello. L’allenatore ritorna dopo l’esperiena alla Capriatese mentre per l’ex direttore sportivo del Forza e Coraggio Nicola Amoriello è un’occasionissima. Sul fronte partenze si registra il passaggio di Stigliano all’Avellino.

BATTIPAGLIESE

Continua la rifondazione. Dopo i 14 botti di mercato arriva il 15°: Antonio Comentale, cl. 92, portiere, dal Sant’Antonio Abate. Visto il pessimo campioanto La Cava ha confermato solo tre calciatori del vecchio organico. Il raduno è previsto per il 25 luglio allo
stadio Luigi Pastena di Battipaglia. La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date d’inizio della prossima stagione con la partenza del campionato prevista per il 4 settembre. Il 21 agosto si disputeranno le gare per il turno prelimiare di Coppa Italia.

EBOLITANA

Ufficilamente tra i Pro: ora il mercato. La società ha vinto il ricorso presentato dall’Avvocato Eduardo Chiacchio e si iscrive al campionato di Seconda Divisione, che per la prossima stagione conterà su due gironi di 20 squadre e non più tre come negli anni passati. Il nuovo allenatore dovrebbe essere Alfonso Pepe, che non avendo il tesserino
per i Pro, dovrebbe avvalersi della colalborazione di Vittorio Belotti.

VIRIBUS UNITIS

Lunedì mattina la Viribus Unitis effettuerà con il dott. Auricchio le visite mediche in sede, prima di partire, poi, per il ritiro precampionato. Ci saranno i nuovi Lucignano, l’anno scorso al Castel di Sangro e Silvestro, l’anno scorso a Mazara del Vallo.

CAMPIONATO ECCELLENZA

La Sanità si appresta a disputare il campionato di Eccellenza. L’allenatore è Achille Tarantino, il Direttore Sportivo Orlando Stiglietti. L’inizio della preparazione precampionato è fissato per il 17 Agosto ma si è in cerca di un campo, poichè il “San Gennaro dei Poveri” è chiuso fino al 3 Settembre. Off limits il Barassi di Secondigliano, occupato dal Campania Piscinola. Trattative aperte con il Simpatia di Pianura ed il Nuova Audax di Casoria. I primi tre acquisti del nuovo organico sono: il portiere Luigi Martucci (cl. 88), gli ultimi tre campionati al Gladiator, sempre dalla società nerazzurra dI Santa Maria Capua Vetere, il centrocampista Pasquale Turco. Infine il trequartista Gioiello, l’anno scorso all’Alba Sannio. Le favorite per la vittoria finale in questo girono sono Gladiator, Savoia e Monte di Procida. Quest’ultima, allenata da Ambrosino, ha tesserato il centravanti Lepre, l’anno scorso 14 gol con il Gladiator.

A Frattamaggiore sta per nascere la Frattese. Disputerà il campionato di Eccellenza. Preso il titolo del Nola. L’allenatore è Gennaro Di Napoli. Esplode il calcio a Frattamaggiore con due società ambiziose: una di Lega Pro ed un’altra di Eccellenza.
Pensando ai paesi limitrofi, ci sarebbe da esclamare: “A chi troppo e a chi niente”

VARIE

Il Francavilla sul Sinni, città lucana partecipante al campionato nazionale di serie D, inizia sabato la fase di preparazione precampionato. Confermato l’allenatore serbo Lazic, la società in provincia di Potenza, ribadisce le sue ambizioni da primato con un trio di attacco tutto napoletano. Al centravanti Del Prete, si affiancano i due esterni Alvino e Sperandeo, per un 4 – 3 – 3 classico.

Ha accettato il trasferimento a Trivento, scuola calcio affiliata al Campobasso, il giovane difensore centrale (classe 97) della Luigi Vitale, Apetino

SPECIALE CALCIO A 5

Il Napoli Lepanto dopo aver vinto due campionati di fila, dalla serie D alla serie C, si trasferisce dall’arena del 38 di Fuorigrotta al Palazzetto dello Sport di Pomigliano. Confermato alla guida tecnica Fabio Oliva. Fabio Brescia, speaker di Radio Marte, ha presentato la squadra 2011/2012.

IN EDICOLA – non perderlo-

ANNUARIO DEL CALCIO CAMPANO 2011 del Corriere del Pallone.

Quadri tecnici, dirigenti, allenatori, calciatori, arbitri: dalla Serie A alla Promozione. Carriera calciatori della Campania. Struttura e Federazioni Nazionali e Regionali. Coppa Italia Regionale. Calcio Femminile – Scuole Calcio.

Il “Corriere del Pallone”, in edicola il martedì, chiude per ferie e ritornerà il prossimo 6 Settembre.

Ciro Troise

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.