Cerca
Close this search box.

[VIDEO] Centurion lancia il Racing nel derby di Avellaneda, è bagarre per la vetta

Il Racing Avellaneda di Centurion raggiunge la vetta, Boca, River ed Estudiantes inseguono il gruppo di testa

Gol a grappoli e animi bollenti infiammano la terza giornata del campionato argentino. La capolista Colon rischia la beffa in casa, ma grazie ad una ripresa sprint riesce a conservare la vetta seppur in coabitazione con le sempre più temibili Racing e Newell’s e la belle sorprese Godoy Cruz e Quilmes. Tensione altissima invece nel post gara di Boca-All Boys, quando al triplice fischio alcuni dirigenti ospiti hanno contestato notevolmente le scelte della terna arbitrale, rea di aver annullato ingiustamente il vantaggio ‘blanco’ e spianato di fatto il successo avversario.

CAOS IN TESTA – Suda freddo il Colon di Nestor Sensini, ma alla fine della contesa con il Belgrano riesce a strappare un pareggio e mantenere il primato in classifica. Sotto di due gol, ’El Sabalero’ riesce a riaddrizzare il risultato solo nel finale e grazie ad un autogol di Rodriguez. Vetta mantenuta, ma da dividere con quattro piacevoli sorprese. Poco da dire sul Racing, imbottito di talenti e destinato a far parlare di sè nel corso della stagione. L’ennesima riprova arriva dal ‘clasico’ di Avellaneda,dove il povero Independiente viene letteralmente asfaltato. In un ‘Cilindro’ gremito in ogni dove, la compagine di Zubeldia colleziona miriadi di palle gol fin dagli inizi del derby. Sugli scudi i soliti Camoranesi e Hauce, attaccante rapido e sgusciante paragonato spesso ad Ezequiel Lavezzi, ma merita menzione d’onore la stellina Centurion. L’esterno più volte accostato al Napoli dimostra infinita duttilità e personalità rientrando in entrambe le azioni gol. Nel primo ‘El Wachiturro’ Centurion (letteralmente il fighetto) da il là alla manovra che porta al vantaggio di Sand. Nella ripresa il giovane esterno passa dalla fascia destra a quella mancina senza subire fastidi, trovando anzi l’assist per la doppietta del mastodontico Sand che manda i titoli di coda sulla stracittadina. Discorso affine per il Newell’s. Con l’arrivo di Heinze, la squadra sembra sicura in ogni reparto ed il netto 2-0 ai danni del povero San Martin ne è evidente testimonianza.

Quanto al Godoy ed al Quilmes, beh, per ora la favola continua. Altri tre punti per i bianco-blu, questa volta al cospetto del non certo temibile Atletico Rafaela, ma finchè Obolo continua a timbrare il cartellino, per i portieri avversari ci sarà da stare attenti. Occhi aperti anche per gli sfidanti della matricola Quilmes. Dati per spacciati ogni domenica, Cauteruccio e compagni continuano a mietere vittime illustri. Questa volta è toccato alla povera Union cedere il fianco alla grinta dei “Cervezeros” ed è probabile che non saranno gli ultimi.

BOCA, TRE PUNTI COL VELENO – Il Boca vince ancora, ma la doppietta di Silva ed il primo gol di Burdisso sono oscurati dall’aspra polemica del post gara offerta dalla dirigenza e dai tifosi degli All Boys. Motivo il gol regolarissimo siglato dal ‘blanco’ Borghello quando il risultato era sull’1-1, annullato dal giudice di linea per un fuorigioco inesistente.

E’ invece limpido il secondo successo esterno del River, che si impone sul campo del Tigre con un pirotecnico 2-3. Giusto fare una precisazione sulle parole nel post gara del tecnico Almeyda nei riguardi di Cirigliano.”Se continua così lo mando al San Martin” così l’ex laziale aveva ironizzato sul calo di rendimento del suo regista, per poi sottolineare come veda nel giovane centrocampista un futuro campione di domani meritevole dell’interesse di tanti club europei, Napoli compreso.

Tornando al campionato spicca la sconfitta interna del Velez, che deve arrendersi al redivivo Lanus. I padroni di casa fanno la partita, ma cadono sotto le ripartenze vincenti di Pereyra e Ayala per uno 0-2 a dir poco inaspettato. Male anche il San Lorenzo, che deve arrendersi alla fame dell’Estudiantes ed alle giocate maestre di Martinez, ormai sempre più idolo della tifoseria ‘pinchas’. Passo falso dei campioni in carica dell’Arsenal. L’Argentinos,senza punti ne gol all’attivo sin ora,sembrava avversario più che abbordabile per la squadra di Alfaro,che invece è costretta a dividere la posta in palio con il ‘Bicho’ dopo un 2-2 emozionante.

Risultati: Colon – Belgrano 2-2; Boca – All Boys 3-1; San Lorenzo – Estudiantes 0-1; Racing – Independiente 2-0; Godoy Cruz – Atletico Rafaela 2-0; Velez – Lanus 0-2; Tigre – River Plate 2-3; Quilmes – Union 2-1; Arsenal – Argentinos Juniors 2-2; Newell’s – San Martin 2-0

Classifica: Colon, Racing Club, Godoy Cruz, Quilmes, Newell’s 7 pts; Boca Juniors, River Plate, Estudiantes 6 pts; Arsenal, Belgrano 5 pts; Velez, San Lorenzo 4 pts; Lanus 3pts; Atl. Rafaela, Independiente, All Boys 2pts; Argentinos Jrs 1pts; San Martin, Union, Tigre 0 pts.

Promedio (Ultimi 3 posti): San Lorenzo 1.203; San Martin 1.171; Independiente 1.165.

Francesco Pugliese

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.