FOTO – Re della Champions: sfida infinita tra Messi e Ronaldo

Statistiche internazionali impressionanti per i due fenomeni calcistici del nostro tempo

Due campioni unici e diversi, due storie parallele, che da 13 anni corrono appaiate, tra incroci, sorpassi e controsorpassi a suon di gol. Nel grafico interattivo realizzato grazie a The Information Lab, trovate tutte le reti segnate da CR7 e dalla Pulce in Champions League: quando sono state segnate, in che modo, contro quali avversari. Il totale vede Ronaldo in netto vantaggio, grazie soprattutto a un 2017 stellare (ha concluso la fase a gironi della Champions 2017/18 con il fantastico record di almeno un gol in ogni partita e anche negli ottavi ha continuato la serie), ma la media gol – rispetto alle presenze accumulate – vede ancora in leggero vantaggio Messi. L’argentino ha il record di segnature in un singolo confronto (5, il 7 marzo 2012 contro il Bayer Leverkusen), CR7 è straordinariamente costante a livelli d’eccellenza (negli ultimi sei anni solari ha viaggiato in doppia cifra e solo nel 2016 è rimasto sotto media).

Significativo anche il dato sulla distribuzione dei gol nell’arco dei 90 minuti: Ronaldo è micidiale intorno alla mezz’ora del primo tempo (12 gol tra il 25′ e il 30′), Messi è micidiale quando si avvicina il triplice fischio (10 gol negli ultimi cinque minuti di partita, e altri 5 nel recupero).
Più scontato il dato su come hanno segnato i due fuoriclasse: Messi ha nel sinistro il marchio distintivo (circa l’80% dei gol col mancino, solo 4 di testa e 14 col destro), Ronaldo segna in ogni modo.

 

 

Fonte: gazzetta.it

 

 

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.