Cerca
Close this search box.

L’angolo del calcio estero: cade il Bayern, il City scrive la storia del suo derby, il Levante sogna

Premier League

 

La nona giornata in Premier si ricorderà principalmente per la severa umiliazione inflitta dai Citizens ai cugini dello United per il sonoro 6-1 rifilato. Sorprendente e inattesa si rivela la vittoria dei ragazzi del Mancio, capaci di dettar legge fin dai primi minuti di gioco. Balotelli e David Silva fanno la differenza su tutti. L’italiano sigla una doppietta come Edin Dzeko, poi Silva e Aguero rispondono al gol bandiera di Fletcher. Ora i Citizens si trovano a +5 punti in classifica. Non ne approfitta il Chelsea, sconfitto sul campo del Qpr 1-0. Continua la corsa nelle zone altissime della classifica il Newcastle, a cui basta una rete di Cabaye per aver ragione del Wigan. Vincono Tottenham (1-2 in quel di Blackburn) e Arsenal (3-1 interno allo Stoke City). Il Liverpool impatta in un pareggio casalingo per 1-1 contro un Norwich bravo a sfruttare i momenti di disattenzione dei Reds. La partenza a razzo degli uomini di Kenny Dalglish e l’ottima interpretazione del match viene premiata solo verso il finire del primo tempo con Craig Bellamy che porta avanti i suoi al 45’. Nella ripresa sono gli ospiti a partire bene, infatti dopo un quarto d’ora il neo entrato Holt sfrutta un bell’assist di Pilkington e riporta la situazione in parità . Pareggio per 2-2 tra Wolverhampton e Swansea, mentre l’Everton espugna il “Craven Cottage” battendo 3-1 il Fulham con le reti decisive nel finale di Saha e Rodwell.

 

 

Liga (9 giornata)

 

In Spagna si è compiuto il sorpasso madrileno dei Blancos sui catalani blaugrana. Il Malaga di uno scatenato Manuel Pellegrini viene annientato dal Real Madrid di Josè Mourinho con un sonoro 4-0. I Blancos chiudono il match subito nell’arco dei primi 45’ minuti di gioco grazie alla rete di Higuain ed alla tripletta di Cristiano Ronaldo. Nonostante si impegnino molto nella ripresa colpendo più di una volta due legni, i padroni di casa non riescono ad evitare la risonante sconfitta. Il Barcellona invece si fa inchiodare sullo 0-0 da un tenace Siviglia (ancora imbattuto in Liga). L’uomo del match è senza dubbio il portiere degli ospiti Javi Varas, capace di neutralizzare le palle gol realizzate dai blaugrana e, chiudendo in bellezza, parando un rigore a Leo Messi nel finale. Gli uomini di Guardiola ora si trovano a meno uno dal Real Madrid. L’Atletico Madrid delude e al “Calderon” non va oltre l’1-1 contro il Maiorca, con Falcao che dagli 11 metri risponde al vantaggio ospite, siglato sempre su rigore, da Hemad. I colchoneros salgono a quota 10 cosi’ come l’Osasuna, che in mezz’ora rifila tre reti al Saragozza (Garcia, Nino e Nekounam) mentre arriva la quarta sconfitta di fila per il Betis, che a Siviglia cede per 2-0 al Rayo Vallecano, punito nel finale dai gol di Bangoura e Koke su rigore. Pari senza reti tra Real Sociedad e Getafe. Non accenna a interrompersi, invece, la marcia in vetta alla classifica del soprendente Levante di questo inizio di stagione. Una doppietta di Juanlu (16′, 43′) e l’acuto finale di Konè regalano la sesta vittoria su otto uscite contro il sempree più disastrato Villarreal di Giuseppe Rossi. Ora il Levante è da solo in testa con 20 punti, uno in più del Real di Mourinho e due del Barça. Il posticipo domenicale regala il quasi colpaccio dell’Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa, che passa in vantaggio al “Mestalla” di Valencia grazie alla rete del grande talento Iker Muniain (72′). Ma la formazione di Emery ha orgoglio da vendere e il solito Roberto Soldado firma il pari proprio al novantesimo.

 

Liga (10 giornata)

 

l turno infrasettimanale della Liga lascia tutto invariato nelle zone alte della classifica. Dopo la vittoria di misura del Barcellona in quel di Granada, ottenuta nel primo anticipo di martedì grazie ad una rete di Xavi, anche Real Madrid e Levante ottengono i tre punti: in testa ci sono sempre i blaugrana di Valencia, seguiti a un punto dai ragazzi di Josè Mourinho e a due dai catalani. Per ottenere il settimo successo di fila, i ragazzi di Juan Ignacio Martinez devono soffrire più del previsto contro una bella Real Sociedad. In una gara dalle forti emozioni (vantaggio ospite, rimonta Levante, pari della Real all’86’), la rete decisiva la sigla Ruben Suarez. Continua così il sogno, ma Real e Barça non lasciano la presa. I Blancos, in particolare, sembrano in un momento di forma strepitoso: contro un Villarreal in piena crisi arriva il settimo successo consecutivo tra campionato e Champions (con una media di quattro gol a partita). Di Benzema, Kakà e Di Maria, tutte nella prima mezz’ora, le reti che decidono l’incontro. Il Siviglia continua a rimanere imbattuto in Liga rimontando all’ultimo minuto grazie ad una doppietta di Manu, una partita che sembrava compromessa a causa delle due reti degli ospiti messe a segno da Nahuelpan e Jairo Samperio. Il Valencia vince di misura grazie ad una rete del giovane Jordi Alba sul campo del Real Saragozza. Continua la crisi nera del Malaga di Pellegrini che perde 2-0 fuori casa contro il Rayo Vallecano (che dista i biancoazzurri solo di 1 punto  in classifica). 

 

 

 

 

 

Bundesliga

 

L’ultima sfida di giornata della Bundesliga vede il Bayern Monaco scivolare fuori casa, contro l’ Hannover, con un’ uomo in meno. E’ infatti Boateng a dover lasciare il campo a metà del primo tempo. L’Hannover inizia proprio con il rigore messo a segno da Abdellouae su un fallo precedente di Lahm. Nel corso della ripresa è Pander a raddoppiare. Anche la squadra di casa resterà senza un giocatore, Cherundolo, espulso per somma di cartellini,ma non basta al Bayern che riuscirà soltanto ad accorciare le distanze con Alaba. Un gol di Farfan all’82 permette allo Schalke di tornare con i tre punti dalla trasferta di Leverkusen: 1-0 sul Bayer nel primo dei due posticipi della decima giornata, con i Koenigsblauen che salgono al terzo posto, a quattro punti di distanza dal Bayern Monaco. Pizarro non basta, il Werder delude. Solo un 1-1 sul campo dell’Augsburg per la squadra di Schaaf, che non riesce quindi a riscattarsi dopo il ko interno contro il Dortmund. Il gol del solito Claudio Pizarro risponde al vantaggio delle matricole firmato da Bellinghausen. Dopo la disfatta in Champions League contro l’Olympiakos e le oramai risicate speranze di superare il gruppo F, il Borussia Dortmund si riscatta con una prestazione sopra le righe in casa con un 5-0 ai danni del povero Colonia di Lukas Podolsky. Lewandowski è il mattatore del match con una doppietta, insieme a lui vanno a rete Kagawa, Kehl e Schmelzer. Il Colonia si scioglie definitivamente e non riesce a reagire: Rensing fa quello che può, ma il Borussia continua a dominare e arriva quindi il turno di Robert Lewandowski, che a cavallo tra il primo e il secondo tempo mette a segno la sua doppietta personale. Ci pensa poi capitan Sebastian Kehl a chiudere i conti di testa al 66’. Il Borussia Mönchengladbach cade a Sinsheim contro l’Hoffenheim, trafitto dal gol del redivivo Vedad Ibisevic al minuto 56. La squadra di Favre viene raggiunta così a quota 17 dallo Stoccarda, che rimonta due volte sul campo del Norimberga chiudendo 2-2 grazie alla rete di Rodriguez all’84’. Scendendo in classifica l’Hertha Berlino non va oltre il pareggio ad occhiali all’Olympiastadion contro il Mainz, mentre il Kaiserslautern prova a staccarsi dalle zone basse della classifica con l’1-0 del “Betze” contro il fanalino di coda Friburgo: decisivo il gol di Shechter a un quarto d’ora dalla fine.

 

 

 

Gilberto D’Alessio

<

p style=”text-align: left;”> 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.