Tito Vilanova non ce l’ha fatta: muore di cancro a 45 anni

Tito Vilanova non ce l’ha fatta: muore di cancro a 45 anni

‘Tito’ Vilanova è morto. Nel pomeriggio di ieri si era saputo dell’ennesimo ricovero in un ospedale di Barcellona (la clinica Quiron) per i problemi generati dal cancro alla ghiandola parotide che lo ha colpito già dal 2011. L’ex allenatore del Barça era stato operato per la quarta volta ieri e le sue condizioni di salute parevano decisamente gravi.

Il ricovero era avvenuto già qualche giorno fa, ma la notizia è stata coperta dal massimo riserbo: nessun giornale spagnolo o catalano, anche nella giornata di ieri, aveva scritto nulla per rispetto alla malattia del tecnico che ha vinto la Liga lo scorso anno. La notizia però è scappata a qualcuno e twitter ha fatto il resto, facendola diventare di dominio pubblico.

TRE ANNI DI LOTTA — Vilanova aveva 45 anni e la malattia gli era stata diagnosticata per la prima volta quando ancora era l’assistente di Pep Guardiola, nel 2011. Dopo l’operazione e le cure, un gran miglioramento, ma nel dicembre 2012 era arrivata la ricaduta. A quel punto ‘Tito’ era già il tecnico del Barça. Vilanova lasciò la panchina per operarsi e poi andarsi a curare a New York tornando all’inizio di aprile, in tempo per guidare la squadra allo scudetto. Il 19 luglio scorso l’annuncio dell’addio alla panchina per il riacutizzarsi della malattia, un paio di mesi fa l’ultima apparizione al Camp Nou per vedere una partita. Ieri la notizia del ricovero e poi, purtroppo, della morte.

 

Fonte: gazzetta.it


Laureato in Scienze della Comunicazione presso l' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con tesi "Il volto cinematografico delle mafie". I suoi primi articoli risalgono al 2010, per il portale Soccermagazine.it. La sua collaborazione con la testata giornalistica Iamnaples.it ha inizio nel febbraio 2011. Inviato a seguito del settore giovanile partenopeo, ha come obiettivo quello di formarsi nell’intricato mondo del giornalismo.

Wincatchers
Tufano
Vesux


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google