ESCLUSIVA – Ponticiello: “Non è una finale qualsiasi, il cuore batte forte. Dura con Orzinuovi, ma…”

Ad un’ora dal match tra Cuore Napoli Basket e Orzinuovi, coach Ciccio Ponticiello ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla redazione di IamNaples.it: “Le finali vanno giocate per vincere e vincere significa anche saper gestire come un’energia in più l’emozione che porta con sè per un napoletano. Per me non è una finale qualsiasi, sono alla guida della squadra della mia città. L’emozione è amplificata, ovviamente. Tutto ciò non può non moltiplicare all’ennesima potenza tutto, dall’aspetto emozionale al puro e semplice battito del cuore. Orzinuovi? E’ una squadra molto forte nei singoli, molto bene organizzata. Rotazioni ampie e molteplicità di scelte offensive e difensive. E’ chiaro che arrivare in finale ti mette di fronte al top dell’intera lega. Ma questo non deve essere un aspetto che deve indurci ad un approccio ansioso o timoroso. Bisognerà fare le cose giuste. Questo deve essere uno strumento in più per essere efficace nell’interpretazione del piano partita. Il confronto tra i gironi di B? Io credo che sia sempre difficile in estate fare delle valutazioni sul valore dei quattro gironi. Credo che la cosa più importante sia un’altra ancora. Il nostro girone è forse quello in cui si fa più fatica a vincere sul campo anche delle ultime della classe. Nei playoff, ad ogni modo, sarà tutt’altra storia. Dobbiamo continuare per la nostra strada cercando di ricavare la giusta esperienza da ogni partita. A me ad esempio non è piaciuta sia l’applicazione difensiva dell’ultimo quarto nel match con Omegna, come non mi è piaciuta quella offensiva nella gara con Valmontone. Dovremmo lavorare su questi aspetti per non farci trovare impreparati in seguito”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.