Cerca
Close this search box.

Napoli, mister “X” dietro Balzaretti: gli indizi di De Laurentiis portano a…

Un uomo, una storia: e in un mercato che nel week-end induce alla pigrizia, perché lavorare troppo stanca, c’è un filo (azzurro) che romanticamente collega Balzaretti al Napoli e spinge a starsene nell’attesa d’un lieto fine. «Noi lo aspettiamo a braccia aperte: sappiamo che ci sono ostacoli di carattere personale e nella vita privata, nei sentimenti di un calciatore, nessuno ha il diritto di inserirsi. Però lui sa che…» . La mozione d’affetto che decolla da Dimaro è in realtà uno slancio di sincera comprensione: e però, in quel discorso con il cuore in mano, c’è pure la svolta (ufficiale) a sinistra di Aurelio De Laurentiis, la pubblica ammissione dopo settimane di silenzio sull’obiettivo numero uno d’un Napoli praticamente fatto e ormai solo da completare. «Perché io poi sono amico di Zamparini e ci basterebbe un minuto. Balzaretti sappia che siamo qui, decida in libertà» . Meno quaranta ai rintocchi del big-ben ed allo stop definitivo per operazioni e divagazioni: e in questo mese da «dentro o fuori», da risposte certe, la strategia va aggiornata e al piano-A vanno affiancati il piano-B, il piano-C, semmai persino il piano-D per completare il progetto e ultimare il mosaico con il quale lanciarsi in campionato, Europa League e coppa Italia.

IDENTIKIT– Balzaretti è il capofila (indiscusso, indiscutibile) dei desideri d’un Napoli che ha ratificato le idee tattiche di Mazzarri e spinto Bigon ad avanzare: il fluidificante, o l’esterno, deve essere buono a sinistra e anche a destra e l’unico in grado di abbattere lo steccato dell’età è proprio quel cavallo pazzo che imperversa a Palermo, che ha fatto la sua degna figura in Nazionale, che ha avuto giorni e giorni per parlare con De Sanctis e Maggio, ambasciatori in incognito con licenza di persuadere. Ma l’elenco non può fermarsi ad un solo soggetto e le alternative vanno tenute a portata di mano, con dovizia di particolari sui soggetti indicati.
ALY PER VOLARE– Tutto torna, al mercato, pure ciò che sembra appartenere al passato, pure quanto si sospetti sia scivolato nel dimenticatoio: Aly Cissokho (25) ad esempio, è stata l’indicazione della seconda ora – la prima rimane Balzaretti – e quel profilo da top player, quel curriculum vitae contrassegnato dalla esperienza al Lione, dunque al vertice del calcio francese e con comparsate in Champions, rimane un’opzione favorevole. Il problema, come riconosciuto persino attraverso il sito dell’OL, rimane la valutazione un po’ in controtendenza con la crisi internazionale; e le chanches, invece, restano affidate al desiderio del mancino di voler cambiare aria per cercare nuovi stimoli.
PABLO IL CALDO– Altrimenti, nel listone della spesa, resta Pablo Armero (26), colombiano come Zuniga, italiano per maturazione calcistica dopo il biennio all’Udinese, un tipetto niente male in campo per la sua spregiudicatezza e fuori per la sua effervescenza. Piace alla Juventus, ma il Napoli non l’ha mai rimosso dall’elenco degli abbordabili.
WHO IS?– La caccia al ventiduenne sul quale credere e investire è cominciata nel momento stesso in cui Aurelio De Laurentiis s’è sbilanciato dal palco del teatro di Dimaro: «Se Balzaretti non dovesse venire, potrebbe arrivare un giovane di 22 anni» . La confessione (provocazione?) ha scatenato il mercato: pochi (e però ragionevoli) indizi hanno spinto a credere che Andrea Santon (in realtà 21), ex interista ora di stanza al Newcastle possa rientrare tra i potenziali cursori da affidare alle cure di Mazzarri, avendo spaziato tanto a destra che a sinistra, essendo cresciuto in un club prestigioso ed essendo dunque in possesso di una conoscenza non solo epidermica del calcio d’elite. Ma Balzaretti guida il gruppo, almeno sino a Ferragosto, la data ultima per poi spingersi altrove e però sempre a sinistra (e un po’ a destra).
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.