Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World – Quarta rete stagionale per Dumitru. Roberto Insigne assistman

Esordio stagionale da titolare per Nikita Contini

Appuntamento numero ventuno con la Sugnizzeria, la rubrica di IamNaples.it che segue le avventure dei giovani azzurri mandati a farsi le ossa in giro per la penisola. Le maggiori soddisfazioni arrivano, questa settimana, dalla serie B con Insigne e Dumitru grandi protagonisti nelle vittorie delle rispettive squadre. Roberto serve a Trotta l’assist vincente che consente all’Avellino di aggiudicarsi il derby contro la Salernitana; Nicolao, invece, è il match winner in Latina-Novara. In Lega Pro c’è da segnalare l’esordio da titolare per Nikita Contini e la buona prova di Giuseppe Palma che torna titolare con l’Ischia.

UDINESE-JUVENTUS 0-4 (Zapata)

Senza appello. La Juventus risponde con forza al Napoli, spianando l’Udinese nella nuova “Dacia Arena”. La pratica viene chiusa già nella prima frazione di gioco, con i gol che giungono tra il 15′ ed il 42′. Encefalogramma piatto per i friulani, mai in partita ed incapaci di reagire a parziale ridotto. Duvan Zapata scende in campo al 59′ per un abulico Di Natale. L’attaccante colombiano non si rende protagonista di particolari azioni pericolose, mettendosi in riga con l’anonimo apporto di gioco dei suoi compagni.

CHIEVO-EMPOLI 1-1 (Maiello)

Chievo ed Empoli si dividono la posta in palio. A Paloschi risponde Tonelli in tap-in nella ripresa. I ragazzi di Giampaolo incappano in una domenica non proprio positiva, abbassando il livello di gioco e la fluidità solita. Coriacea la prova dei clivensi particolarmente nella parte centrale del primo tempo. Resta nuovamente in panchina infreddolito il napoletano Maiello, non inserito dall’allenatore empolese nel trittico di calciatori impiegati a gara in corso.

MILAN-FIORNETINA 2-0 (Sepe)

La Fiorentina cade ancora, a San Siro passa il Milan. I rossoneri s’impongono grazie alla reti di Bacca e Boateng. Apparsa in crescita la squadra di Mihajlovic, in difficoltà quella di Paulo Sousa. Tutto il match in panchina per lo scugnizzo Sepe.

AVELLINO-SALERNITANA 1-0 (R.Insigne)

L’Avellino s’aggiudica il derby campano di serie B: battuta la Salernitana al Partenio per 1-0, decisiva la rete dell’ex Napoli Trotta su assist dello scugnizzo Roberto Insigne. Il derby per lil talento di Frattamaggiore inizia al 69′, quando Tesser lo inserisce Roberto al posto di  Bastien. L’attaccante in prestito dal Napoli entra alla grande in partita e serve in due minuti l’assist decisivo a Trotta e mette in grossa difficoltà la difesa granata che soffre tanto le sue incursioni sulla sinistra.

LATINA-NOVARA 1-0 (Dumitru)

Vittoria casalinga per il Latina. I laziali s’impongono per 1-0 grazie alla rete di Nicolao Dumitru. Quarta rete stagionale per l’attaccante di proprietà del Napoli che regala i tre punti ai suoi. Il goal vittoria arriva al 35’ con Dumitru bravo a trafiggere il portiere avversario con un preciso colpo da biliardo.

MACERATESE-LUPA ROMA 0-0 (Lasicki)

Per la diciottesima giornata del girone B di Lega Pro va in scena Maceratese-Lupa Roma. Padroni di casa che vengono da due pareggi e una sconfitta, nonostante un buon inizio di campionato. Il match contro la Lupa Roma stabilirà, probabilmente, le reali ambizioni della Maceratese mentre gli ospiti lotteranno certamente per i tre punti che riaprirebbero la lotta salvezza. Igor Lasicki, difensore del Napoli in prestito alla Maceratese, partirà dalla panchina. Primo tempo scialbo e povero di emozioni tra le due squadre con la Maceratese che, a tratti ha provato a fare la partita. Unica importante occasione è per la Lupa Roma con Daffara al 43′ il cui colpo di testa termina alto di poco. Nella ripresa la musica non cambia, squadre concentrate più a non prenderle che a cercare con concretezza la rete del vantaggio. Maceratese che nel finale si chiude in difesa rischiando l’assedio della Lupa Roma che, tuttavia, non trova l’affondo decisivo per fare il colpaccio. Nella Maceratese rimane in panchina per 90′ Lasicki, giovane in prestito dal Napoli.

LUPA CASTELLI-ISCHIA 2-2 (Palma)

Per la diciottesima giornata del girone C di Lega Pro, va in scena Lupa Castelli Romani-Ischia. Padroni di casa che vengono dalla bella prestazione della scorsa giornata nella quale sono riusciti a bloccare il Lecce. I capitolini sono ultimi in classifica e una vittoria contro l’Ischia potrebbero riaprire il discorso salvezza. All’andata vinsero per 1-0 gli uomini di Bitetto che pure non se la passano bene in classifica e lottano per retrocedere. Parte dal primo minuto nell’Ischia Palma, centrocampista in prestito dal Napoli. Partenza fulminea degli ospiti che vanno in vantaggio al 10′ con Kanoute, bravo a battere Secco e a sbloccare il risultato. Risposta immediata dei padroni di casa che al 14′ ristabiliscono la parità. Petta è bravissimo, da corner dalla destra, a battere in tuffo di testa Iuliano: 1-1. Partita che corre su ritmi altissimi regalando grande spettacolo agli spettatori. Al 41′ nuovo vantaggio dell’Ischia, è sempre Kanoute grande protagonista. L’attaccante ischitano riceve palla dalla sinistra e con un destro al volo trafigge Secco sul primo palo riportando gli uomini di Bitetto in vantaggio. Beffa per gli ospiti che dopo un dominio netto per 3/4 di match si fanno raggiungere al 93′ dalla Lupa Castelli Romani con Morbidelli bravo a sfruttare un’incertezza della difesa della squadra isolana. Prestazione convincente di Giuseppe Palma, in campo per 90′. Il centrocampista in prestito dal Napoli torna in campo con una prestazione convincente sia in fase di spinta ed inserimento che di rottura, garantendo alla mediana ischitana tanta copertura e palloni recuperati. Un vero cardine per gli isolani, per cui Palma sta diventando partita dopo partita un giocatore prezioso.

JUVE STABIA-MELFI 1-1 (Nicolao, Prezioso)

Per la diciottesima giornata del girone C di Lega Pro va in scena Juve Stabia-Melfi. La Juve Stabia di Zavettieri vuole condurre i suoi a prolungare la striscia positiva fatta, dal suo approdo in panchina a metà ottobre, di 3 vittorie e 8 pareggi che hanno portato la Juve Stabia a ridosso della zona playoff. Gli uomini di Ugolotti vengono da due vittorie e un pareggio e sono in ottima forma, all’andata a trionfare fu proprio il Melfi. Negli ospiti parte dalla panchina l’azzurro Prezioso, non convocato l’indisponibile Nicolao. Partenza sprint dei padroni di casa che passano subito in vantaggio grazie ad Arcidicono al minuto 9 che sblocca il risultato. Juve Stabia che domina in lungo e in largo e si avvicina al raddoppio con Nicastro ma Santurro è bravo e pronto e salva il Melfi. Al 30′ arriva il pari degli ospiti con Herrera, bravo a stoppare di suola la sfera e scaricare un destro insidioso che fissa il risultato sul 1-1. Partita sostanzialmente equilibrata con i padroni di casa che provano a trovare spazi in avanti ma il Melfi difende con ordine e solidità, tentando le ripartenze in contropiede. Gara che rimane bloccata sul pari con la Juve Stabia che ha contenuto gli attacchi del Melfi. Nei minuti di recupero espulso tra gli ospiti Di Nunzio e nella Juve Stabia Cancellotti. Mario Prezioso è rimasto in panchina per tutta la durata del match per scelta tecnica. Nemmeno convocato l’altro azzurro Nicolao, ancora indisponibile dopo il grave infortunio patito negli scorsi mesi.

CARRARESE-SIENA 3-0 (Celiento)

Brutta sconfitta per il Siena che viene travolto in casa della Carrarese per 3 a 0. Di Cais, Gyasi e Dettori le reti del match. In campo per tutti i 90′ l’ex primavera azzurro Celiento schierato nell’usuale posizione di centrale di sinistra nella difesa a tre. Prestazione da rivedere per il napoletano assieme a tutta la retroguardia dei toscani, non all’altezza della situazione nel match.

PONTEDERA-SAVONA 0-0 (Supino)

Pareggio a reti inviolate per il Pontedera di Supino contro il Savoia. Un match senza troppi spunti con le due squadre che hanno pensato maggiormente a difendersi dividendosi poi la posta in palio nel finale. Costretto a guardare i suoi da casa l’ex primavera azzurro Supino ancora alle prese con un infortunio.

FOGGIA-PAGANESE 2-2 (Palmiero)

La Paganese ferma il Foggia con una gran prestazione e con un pizzico di amaro in bocca dopo il doppio vantaggio nel primo tempo con reti di Gigliotti (autogoal) e Caccavallo. Iemmello e Chiricò in tre minuti hanno riportato il match in parità ma la Paganese è riuscita a strappare il pareggio al termine della gara, due punti con le prime due in classifica per i campani nelle ultime due sfide. Gioca 74′ minuti l’ex primavera azzurra Palmiero nel ruolo di esterno sinistro a centrocampo. In campo dal primo minuto anche Acampora che fu svincolato proprio dal Napoli, il difensore è stato sostituito al 78′ da Parente.

LUCCHESE-SPAL 1-1 (Contini)

Arriva un pareggio nell’esordio dal primo minuto in Lega Pro per Contini e la sua Spal in casa della Lucchese. L’ex primavera azzurro nell’ultimo match aveva rilevato l’infortunato Branduani. Dal primo minuto aveva giocato solo in Coppa Italia, al Porta Elisa finalmente la grande occasione per il classe ’96. Un pareggio tutto sommato giusto tra le due squadre, la Spal era andata in vantaggio al 13′ del primo tempo con Finotto, di Sartore all’83’ il pareggio dei padroni di casa.

RIMINI-TUTTOCUOIO 0-0 (Bifulco)

Acori fa il suo esordio sulla panchina del Rimini con un pari tra le mura amiche del “Romeo Neri”. Il Tuttocuoio ottiene il massimo risultato con il mino sforzo, limitandosi per larga parte della gara a tamponare e limitare gli attacchi biancorossi. Tra i padroni di casa parte per la terza volta titolare il classe ’97 di proprietà del Napoli Bifulco, schierato da esterno sinistro alto in un 4-4-2. Lo “scugnizzo” si disimpegna bene nei primi minuti, calando con l’avanzare del cronometro. Acori decide di rilevarlo al 59′ per Lisi.

PADOVA-REGGIANA 0-0 (Anastasio)

Spettacolo non esaltante all’Euganeo offerto da Padova e Reggiana, entrambe stanziate a metà classifica. Le due squadre si accontentano del punto, calando pian piano ritmo e tensione. Le occasioni si consumano quasi tutte nei primi 45′, lasciando alla ripresa solo l’amaro compito di porre fine alla contesa senza danni. Resta in panchina l’esterno di proprietà del Napoli Anastasio, non schierato dal tecnico padovano Pillon.

AREZZO-SANTARCANGELO 3-1 (Romano)

Arriva una sconfitta per il Santarcangelo di Romano che viene travolto dall’Arezzo per 3 a 1. Accade tutto nella ripresa, eppure gli ospiti l’avevano cominciata nel miglior modo possibile con la rete di Margiotta al 55′ che è valsa il vantaggio. Il goal del Santarcangelo però ha fatto scatenare i padroni di casa che un minuto dopo hanno pareggiato con Tremolada ed hanno poi chiuso il match con le reti di Madrigali e lo stesso Tremolada. Nel finale spazio anche per l’ex primavera azzurra Romano, schierato da Mister Zauli nel tutto per tutto degli ultimi dieci minuti. Il centrocampista classe ’96 ha preso il posto del terzino destro Castellana all’82’.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.