Cerca
Close this search box.

Under 17, 16 e 15, cambia il regolamento: dalla final eight alla final four

Cambia il percorso per l'assegnazione del tricolore nelle categorie Under 17, 16 e 15

E’ l’estate della riforma dei campionati, tanti i cambiamenti introdotti nelle categorie giovanili: la separazione netta tra le squadre di A e B e quelle di Lega Pro, l’introduzione dell’Under 16 e le modifiche per il campionato Primavera. Nelle categorie Under 17, 16 e 15 A e B scompare la final eight che farà spazio alla final four per l’assegnazione del tricolore. Le prime due classificate dei tre gironi saranno qualificate direttamente ai quarti di finale, dove saranno raggiunte dalle squadre che supereranno l’ostacolo rappresentato dai play-off.

Al termine dei Gironi Eliminatori, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre prime classificate (sigla A), seconde classificate (sigla B), terze classificate (sigla C) e quarta classificata (sigla D), tenendo conto dei seguenti criteri: – coefficiente dei punti in classifica in rapporto al numero di gare disputate, coefficiente della miglior differenza reti in rapporto al numero di gare disputate, coefficiente del maggior numero di reti segnate in rapporto al numero di gare disputate. Nel caso la parità persista, si tiene conto del coefficiente della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in rapporto al numero di gare disputate, in seguito si ricorre al sorteggio. A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno ai Quarti di Finale le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari). Le gare di andata si disputeranno in casa delle squadre con il peggior piazzamento in base alla suddetta graduatoria.

Sigla A (prime classificate)

A1 – miglior prima classificata

A2 – seconda miglior prima classificata

A3 – terza miglior prima classificata

A4 – quarta miglior prima classificata

A5 – quinta miglior prima classificata

 

Sigla B (seconde classificate)

B1 – miglior seconda classificata

B2 – seconda miglior seconda classificata

B3 – terza miglior seconda classificata

B4 – quarta miglior seconda classificata

B5 – quinta miglior seconda classificata

 

Sigla C (terze classificate)

C1 – miglior terza classificata

C2 – seconda miglior terza classificata

C3 – terza miglior terza classificata

C4 – quarta miglior terza classificata

C5 – quinta miglior terza classificata

Sigla D (quarta classificata)

D1 – miglior quarta classificata

 

Gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale saranno:

Ottavo di Finale (O1): D1 – A1

Ottavo di Finale (O2): C5 – A2

Ottavo di Finale (O3): C4 – A3

Ottavo di Finale (O4): C3 – A4

Ottavo di Finale (O5): C2 – A5

Ottavo di Finale (O6): C1 – B1

Ottavo di Finale (O7): B5 – B2

Ottavo di Finale (O8): B4 – B3

Al termine dei Gironi Eliminatori e dei Play Off, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre prime classificate (sigla A), seconde classificate (sigla B) e tra le due qualificate dai Play Off (sigla C), tenendo conto dei seguenti criteri: – (miglior piazzamento in classifica, per le due qualificate dai Play Off), punti in classifica, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate in Campionato. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.

Sigla A (prime classificate)

A1 – miglior prima classificata

A2 – seconda miglior prima classificata

A3 – terza miglior prima classificata

Sigla B (seconde classificate)

B1 – miglior seconda classificata

B2 – seconda miglior seconda classificata

B3 – terza miglior seconda classificata

Sigla C (qualificate dai Play Off)

C1 – miglior qualificata

C2 – seconda miglior qualificata                

La graduatoria determinerà gli abbinamenti dei Quarti di Finale come di seguito indicato. Le gare di andata si disputeranno in casa delle squadre con il peggior piazzamento in graduatoria:

Quarto di Finale (Q1) C2 – A1

Quarto di Finale (Q2) C1 – A2

Quarto di Finale (Q3) B3 – A3

Quarto di Finale (Q4) B2 – B1

A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alle Semifinali le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari).

Al termine dei Quarti di Finale, si disputerà la Fase Finale a 4, con le Semifinali e la Finale per il 1° e 2° posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro secondo gli abbinamenti di seguito indicati: Semifinale (S1) Vincente Q1 – Vincente Q4 Semifinale (S2) Vincente Q2 – Vincente Q3 Finale Vincente S1 – Vincente S2 Nelle Semifinali e nella Finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i calci di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali. Il calendario e le date di svolgimento della Fase Finale a 4 verranno resi noti con successivo Comunicato Ufficiale.

 

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.