Cerca
Close this search box.

Under 17, Napoli-Salernitana 0-0: le pagelle di IamNaples.it

Bene D'Onofrio, Ceparano e D'Agostino, l'attacco è vivace nella ripresa ma poco incisivo

L’Under 17 del Napoli conquista il secondo pareggio consecutivo dopo quello di Crotone, chiude il girone d’andata imbattuta, al secondo posto che vale comunque l’accesso ai quarti di finale dei play-off, ma vede la Roma andare a +4. Gli azzurrini esprimono un primo tempo sotto tono, crescono nella ripresa dopo l’espulsione di Della Torre e vanno più volte vicino al gol della vittoria. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

MANCINO V. 6: Viene chiamato in causa in un’occasione al 79′, e si fa trovare pronto sul tiro di Guida.

POTENZA 6: Buona prova, nel secondo tempo prende anche campo e spinge di più dando un supporto a Cavallo sulla fascia destra.

MUSELLA 5,5: Soffre il confronto con Fois, la principale occasione della Salernitana nel primo tempo arriva dalla sua corsia, concede troppo spazio al numero sette avversario al 40′. (Dal 57′ Romano 5,5: Guida porta a spasso lui e D’Amato al 79′, quando Fois trova la risposta di Mancino, in quei casi si difende in maniera molto più attenta ed efficace. Riguardo alla fase di spinta, è spesso impreciso in situazioni che potevano diventare pericolose)

COSTANZO 6: Partita abbastanza attenta ma perde qualche duello con gli avversari, rimedia un’ammonizione al 27′ in una situazione evitabile. Fallisce un’occasione clamorosa al 77′ di testa tutto solo sul secondo palo.

D’ONOFRIO 6,5: Buona prova, sceglie spesso i tempi giusti negli interventi, è efficace nei duelli e si fa rispettare nel gioco aereo.

MARRAZZO 5,5: Avrebbe il compito di cambiare passo, di fornire una soluzione per alzare il ritmo come fa, invece, D’Amato sul centro-sinistra ma la sua prova è sotto tono. (Dal 57′ D’Agostino 6,5: Il suo impatto sulla partita è ottimo, dà vivacità, dopo un minuto è subito pericoloso, non sempre riesce ad essere efficace ma è sicuramente un innesto che migliora le potenzialità offensive degli azzurrini. All’88’ commette un fallo che meriterebbe l’ammonizione)

CEPARANO 6,5: Uno dei pochi a metterci intensità anche nel primo tempo, ruba palla e fa ripartire spesso gli azzurrini. Nella gestione del palleggio può fare ancora meglio ma dopo l’espulsione di Della Torre la partita si è messa su binari diversi.

D’AMATO 6: Buona prestazione, alza spesso il ritmo, produce giocate non banali, nel centrocampo a due in certi frangenti doveva far meglio in fase di non possesso. (Dall’81’ Carbone s.v.: Circa un quarto d’ora per il centrocampista azzurro, troppo poco per meritare una valutazione)

CAVALLO 6: E’ uno dei più vivaci, le situazioni più interessanti nascono dai suoi piedi, anche nel primo tempo soporifero ma deve essere più cinico sotto porta, fallisce delle occasioni clamorose, la più netta al 73′ quando ruba palla a Di Micco. (Dall’81’ Cretella s.v.: Circa un quarto d’ora per il centrocampista azzurro, troppo poco per meritare una valutazione)

CIFARELLI 5: Si vede pochissimo, non riesce mai a incidere, fa fatica a proporsi, a mettersi in condizione di diventare pericoloso. (Dal 57′ A. Mancino 6: Si muove di più e attacca gli spazi con una scelta di tempo efficace, è protagonista di tante situazioni interessanti ma anche a lui manca il gol)

CIOFFI 6: L’intensità non manca, anche qualche colpo come la punizione al 91′ deviata da De Matteis in calcio d’angolo, manca un po’ di lucidità in certe scelte negli ultimi venti metri sia riguardo all’ultimo passaggio che alla conclusione.

CARNEVALE 5,5: La partita di oggi è l’esempio più chiaro riguardo ai margini di miglioramento che ha una squadra protagonista di un ottimo percorso finora, come dimostra il fatto che abbia chiuso il girone d’andata senza alcuna sconfitta. Si deve crescere sotto il profilo della qualità nel gioco, può aiutare quando non si riesce ad alzare i ritmi come oggi. Molto efficace e giusta la scelta di Carnevale di passare al 4-2-3-1 e cambiare sistema di gioco, ma genera sicuramente delle riflessioni il dato che per rendere la squadra più vivace c’è stato bisogno di variazioni così rilevanti.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Mancino V. 6; Potenza 6, Costanzo 6, D’Onofrio 6,5, Musella 5,5 (dal 57′ Romano 5,5); Marrazzo 5,5 (dal 57′ D’Agostino 6,5), Ceparano 6,5, D’Amato 6 (dall’81’ Carbone s.v.), Cavallo 6 (dall’81’ Cretella s.v.), Cifarelli 5 (dal 57′ A.Mancino 6), Cioffi 6. A disposizione: Maione, Parisi, Vitiello, Russo. Allenatore: Carnevale 5,5

SALERNITANA (4-3-3): De Matteis 6,5; Onda 6,5, Di Micco 5,5, Guzzo 6, Porcaro 6,5 (dal 75′ Iaiunese 6); Della Torre 5, Manzo 5,5 (dal 53′ Magliozzi 5), De Mase 6; Fois 6,5 (dall’81’ Carrino s.v.), Di Maura 5 (dal 53′ Mastrogiovanni 5,5), Guida 6,5. A disposizione: De Simone, Vitale, Rolando, Carrino, Iaiunese, Ramazzotti, Cannavale. Allenatore: Ferraro 6,5

Ammoniti: Di Micco (Sa), Costanzo (Na), De Mase (Sa)

Note: Espulso Della Torre al 65′ per doppia ammonizione

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.