IN CASA DELL’AVVERSARIO – Bologna in netta flessione, Donadoni non vince da sette giornate

IN CASA DELL’AVVERSARIO – Bologna in netta flessione, Donadoni non vince da sette giornate

Dopo la pesante sconfitta di Milano contro l’Inter il Napoli torna già in campo, in un impegno sulla carta decisamente più agevole. La Roma è riuscita a recuperare un solo punto sugli azzurri grazie all’aiuto dell’Atalanta che ha fermato la squadra di Spalletti sul 3-3, mentre alla Juventus manca ormai pochissimo per festeggiare il quinto scudetto consecutivo. Sarri e co. devono battere assolutamente il Bologna prima di andare a Roma nel match clou che varrà gran parte del secondo posto, parecchio complicato per gli azzurri visto il mal di trasferta del girone di ritorno.

COME ARRIVA IL BOLOGNA – Il Bologna, con le vittorie di Carpi e Frosinone, non è ancora salvo e mantiene un vantaggio di sette punti sulla zona retrocessione. La squadra di Donadoni dopo un periodo di risultati eccezionali è in netta flessione: dopo aver fermato la Juventus sullo 0-0 alla 26° giornata sono arrivati due 0-0 con Palermo e Carpi, sconfitte con Inter, Atalanta, Verona e Torino, intervallate dal buon 1-1 di Roma con i giallorossi. La squadra si è nettamente rilassata nelle ultime sette giornate, ma basterà al massimo una vittoria nelle prossime giornate per la salvezza definitiva, una formalità.

LE DICHIARAZIONI – Queste le parole dell’allenatore Roberto Donadoni in conferenza stampa: “Non ci resta che stare tranquilli e trovare le energie che ci consentano di chiudere bene la stagione, anche mentalmente non dobbiamo avere paura di prenderle. Salvezza? I risultati del week-end confermano il fatto che le ultime non hanno affatto mollato e daranno tutto fino alla fine, non eravamo fenomeni due mesi fa e non siamo brocchi adesso. E’ stata una scalata fenomenale e improvvisa così come la discesa ora, probabilmente nata dopo Palermo. Le responsabilità sono di tutti così come i meriti quando siamo risaliti, ma comunque tutto dipende da noi. Napoli?Noi siamo arrabbiati per il risultato con il Toro, lo sarà anche il Napoli per quello contro l’Inter. Il Napoli giocherà con fame. voglia e determinazione e a noi servirà, come a Roma, una prestazione super”.

PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Difficile decifrare la formazione del Napoli per questo turno infrasettimanale: certo del ritorno da titolare è Faouzi Ghoulam. In porta ci sarà Reina, in difesa difficile vedere cambiamenti rispetto al solito quartetto composto da Hysaj, Albiol, Koulibaly e il rientrante Ghoulam. A centrocampo Lopez potrebbe far rifiatare uno tra Allan e Hamsik con Jorginho nella consueta posizione di regista basso, mentre in attacco l’insostituibile Callejon affiancherà Gabbiadini. Chance da titolare per Mertens? Non è da escludere.

BOLOGNA – Donadoni deve fare i conti con l’infermeria con Destro ancora out assieme a Morleo e Zuculini, Donsah, Zuniga e Gastaldello sono da valutare, mentre Mounier sta meglio ma non dovrebbe partire titolare. In porta ci sarà Mirante, in difesa Mbaye, Rossettini, Oikonomou e Masina, a centrocampo Taider, Diawara e Brienza, mentre avanti il tridente sarà composto da Rizzo, Floccari e Giaccherini.

 

L’ARBITRO – Sarà il signor Gervasoni di Mantova a dirigere l’anticipo di domani tra Napoli e Bologna. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Melli e Longo, dal quarto ufficiale Passeri e dagli addizionali Di Bello e Sacchi.

A cura di Dario Gambardella


Laureando in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, diplomato al Liceo Classico Jacopo Sannazaro. Dal 2011 collabora con la Redazione del programma TV Golden Gol di Mario Cacciatore, visibile su Tele A+ e Tv Capital e con IamNaples.it, cura l’organizzazione del torneo universitario di calcio a 8 “UniConfederation League”. Appassionato di tutti gli sport, in particolare calcio, tennis e pallacanestro, ama particolarmente il calcio minore, soprattutto quello campano. Il suo obiettivo massimo è formarsi nel giornalismo sportivo.

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google