Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Napoli-Cittadella 5-1: Albiol, doppio Insigne, Mertens ed El Kaddouri timbrano il tabellino

Anche Dumitru in palestra con il Pipita

91′ – Termina qui la gara tra Napoli e Cittadella. 5-1 il finale.

89′ – L’unico giocatore in campo dal 1′, a questo punto, è Ghoulam.

88′- Entra in campo Alfredo Bifulco. La giovanissima ala azzurra rileva Dries Mertens, uno dei beniamini del tifo napoletano trapiantato in Val di Sole.

87′ – Gran botta mancina di Benedetti. Gabriel si rifugia in angolo.

86′ – Mertens: grande palla per El Kaddouri ma la difesa del Cittadella è, in quest’occasione, perfetta.

85′ – Ci riprova Minesso, palla di poco fuori.

84′ – Qualche errore di stanchezza da parte degli azzurri. In particolare Ghoulam non s’avvede di un passaggio di un compagno e lascia che la palla schizzi sulla sua gamba senza abbozzare un controllo.

83′ – Mertens è inesauribile e, con l’ennesimo scatto, si guadagna l’applauso dei tifosi azzurri.

81′ – Grande giocata di Callejon che si gira in area e prova il diagonale. Non va, di poco.

79′ – Dezi-Maggio, altro cambio. L’ex Crotone farà il terzino destro.

78′ – Bella parata di Gabriel che dice di no ad un tiro insidioso di Minesso.

77′ – Segna anche Dries Mertens. Pokerissimo azzurro. Il belga approfitta di un errore della difesa avversaria e, dalla trequarti, beffa il portiere avversario. 

74′ – Esce Coralli, applauditissimo, e rientra Bizzotto, tra i più in palla dei suoi.

73′ – E’ il turno di Luperto, che sostituisce Koulibaly.

71′ – Arriva il poker azzurro. Lo segna l’ex Toro El Kaddouri servito da Callejon che riesce a trovare il fondo ed a servire l’accorrente trequartista che, di piattone, prende bene la mira e fa gol. 

69′ – Cambio Cittadella, Amato rileva Paolucci.

68′ – Callejon prova la spaccata su assistenza di De Guzman: non c’è l’impatto col pallone.

67′ – Il Napoli riprova ad accelerare. I due centrali di difesa, in pratica, giocano sulla linea della trequarti avversaria.

66′ – El Kaddouri rileva un applauditissimo Lorenzo Insigne.

63′ – Incomprensione Inler-Ghoulam: tutt’ok. I due si spiegano e risolvono con una ‘pacca’ sulla spalla.

62′ – Altro cambio Cittadella: Iori lascia il campo a Minesso.

60′ – Inler dalla distanza: Mertens era scattato ed avrebbe preferito il servizio piuttosto che la conclusione. Lo svizzero chiede scusa.

56′ – Coralli di testa accorcia le distanze su cross di Cappelletti e poi resta al suolo in seguito ad uno scontro con Henrique. Intanto la pioggia aumenta.

53′ – DOPPIETTA INSIGNE: Diagonale chirurgico del folletto napoletano servito questa volta ad hoc da Jonathan De Guzman. 

52′ – Scontro tra due giocatori del Cittadella, Iori ha la peggio.

51′ – Minuti di strapotere tecnico-tattico per gli azzurri che fanno valere la differenza di categoria col Cittadella. Le occasioni, per quanto potenziali, si susseguono. E per quanto riguarda gli angoli siamo 5-1.

49′ – Ecco anche i cambi nelle file del Cittadella: Salvi per Cappelletti; De Leidi per Pellizzer; Donazzan per Benedetti; Bobb per Lora e Busellato per Bizzotto.

48′ – Aumenta la pioggia e, nel contempo, il ritmo del Napoli che sta chiudendo gli avversari nella loro trequarti.

47′ – Mertens ci prova a giro: Vaccareggi non si fa sorprendere.

46′ – Ripresa finalmente iniziata. Primo controllo palla azzurro.

18:32 – Via alla ripresa. Ecco i cambi azzurri: Gabriel per Rafael; Inler per Allan; Jorginho per Valdiiori, De Guzman per David Lopez e Callejon per Gabbiadini . Curioso aneddoto: gli arbitri non sono ancora in campo!

18:26 – Gabriel, Callejon, Inler, Jorginho e De Guzman intensificano il riscaldamento. Saranno sicuramente in campo dal primo minuto della ripresa.

45′ – Fine primo tempo.

44′ – Il pubblico napoletano, con ironia, protesta per la rete annullata ad Insigne, ritenuta troppo bella per non essere convalidata.

43′ – Grande rete di Insigne, annullata però dall’arbitro per una dubbia posizione di offside. Valdifiori mette in mostra ancora una volta la specialità della casa, il ‘lancio illuminante’, e pesca Lorenzo Insigne che, nel frattempo, s’inventa una prodezza che lascia di sasso il povero Vaccareggi.

41′ – Il giovanissimo Bizzotto (classe ’96!) ci prova da lontano. Gran bel destro, ma troppo centrale per impensierire Rafael che riesce a deviare in angolo.

40′ – Altra azione tutta di prima sviluppata dalle tre punte azzurre. Spettacolo puro quando la palla orbita in quella zona del campo. Fallo in attacco di Gabbiadini che rompe la magia.

39′ – Timide sortite del Cittadella che ha il merito di provarci, la difesa azzurra, ad ora, sta però riuscendo ad arginarle.

37′ – Dagli spalti si alza un: “Vai Raul!” dedicato ad Albiol che s’accinge ad entrare negli spogliatoi. Il difensore risponde con un saluto ma, dal volto, sembra alquanto sofferente.

36′ – Buon duetto sull’asse Gabbiadini-Mertens con conclusione di quest’ultimo sventata da Cappelletti.

34′ – Ecco il cambio. L’ex Real non ce la fa più. Entra quindi Henrique.

33′ – Rientra in campo Pascali con una vistosa fasciatura. Albiol, invece, lascerà il campo. Si scalda Henrique.

32′ – Sarri approfitta dello stop per parlare con gli esterni Mertens ed Insigne. Nel frattempo Albiol lascia il campo.

31′ – Brutto scontro aereo tra Pascali ed Albiol, lo spagnolo ha la peggio e resta a terra. Sta perdendo anche del sangue dalla nuca.

30′ – Batte Minesso, nessun pericolo per Rafael.

29′ – Altro tunnel di Benedetti, questa volta la vittima è Maggio. Che non ci sta e lo atterra.

28′ – Impressionante il numero di palloni toccati da Valdifiori: il regista ex Empoli ha l’onere di smarcarsi e proporsi ogni qualvolta gli azzurri provino ad imbastire una trama di gioco.

27′ –  Minesso pericoloso sulla sinistra, Allan però giganteggia: recupera palla, supera il suo avversario con un lob e riparte elegantemente.

26′ – Cross dalla sinistra, Rafael, per la prima volta, deve impegnarsi per far sua la sfera.

25′ – Higuain, a bordocampo, ride quasi a pregustare la precisione dei lanci di Valdifiori nelle gare che verranno e li vedranno protagonisti.

24′ – RADDOPPIO NAPOLI! Grande lancio di Valdifiori che pesca Lorenzo Insigne in corsa. L’azzurro trafigge il portiere avversario con un delizioso lob che lo scavalca. Applausi anche per lui.

23′ – Prima palla toccata da Rafael: lancio lungo verso Coralli, Koulibaly è troppo più rapido del suo avversario e protegge agevolmente l’uscita del portiere brasiliano.

22′ – Allan si ‘vendica’ dei tunnel ricevuti con una giocata di gran classe e rapidità sull’out mancino. Applausi.

20′ – Ghoulam pesca Lopez al limite destro dell’area del Cittadella ma lo spagnolo è in offside.

19′ – Altra punizione murata per l’ex Samp.

18′ – Anche Iori supera Allan con un tunnel ma poi perde palla ed è costretto al fallo. Buona posizione per il mancino di Gabbiadini.

16′ – Duetto Insigne-Mertens: i due ‘folletti’ azzurri stanno facendo divertire gli astanti con fraseggi rapidi e precisi. Non è però altrettanto preciso il diagonale mancino del 24 azzurro che si spegne alla sinistra di Vaccareggi.

14′ – Insigne controlla sull’out mancino e si accentra ritrovandosi tutto solo con Vaccareggi. L’arbitro ferma però il gioco per offside dell’azzurro.

12′ – Cittadella timidamente nella trequarti azzurra, Albiol riesce a far valere la sua stazza e giganteggia in fase d’interdizione e ripartenza.

11′ – Mertens accende la luce a sinistra raccogliendo un gran lancio di Valdifiori. Si strattona con Pascali e per l’arbitro l’irregolarità è del belga.

10′ – Altro angolo di Mirko Valdifiori: sugli sviluppi Insigne ha una chance di collo-esterno destro ma l’impatto col pallone non è perfetto e la sfera rotola alla sinistra di Vaccareggi.

9′ – Destro potente ma centrale di Lopez: il portiere avversario Vaccareggi si rifugia in angolo.

8′- Azione personali di Insigne che guadagna punizione da ottima posizione. La batte Gabbiadini: barriera piena, poi Maggio è velleitario sulla ribattuta.

7′ – Tunnel di Benedetti ad Allan che non la prende benissimo.

6′ – RETE NAPOLI! Albiol sblocca con una zuccata dal limite dell’area piccola divincolandosi dalla marcatura di un difensore avversario.

5′ – Ghoulam cerca il fondo e trova il secondo angolo del match.

4′ – Retropassaggio di Paolucci che mette in difficoltà Vaccareggi, il portiere del Cittadella allontana il pallone con fatica

3′ – Conclusione di Valdifiori dalla distanza, pallone abbondantemente a lato

1′ – Insigne guadagna subito un calcio d’angolo, Vaccareggi con il pugno manda il pallone in fallo laterale. Il Cittadella è schierato con il 4-4-2: in porta Vaccareggi, da destra a sinistra in difesa Cappelletti, Pellizzer, Pascali e Benedetti,a  centrocampo Minesso, Iori, Lora, Paolucci, in attacco Coralli e Bizzotto

17:32 – Si comincia, è il Cittadella a dare il calcio d’ìnizio.

17:32 – L’arbitro del match è Celi di Campobasso, gli assistenti Padovan e Gava

napolicittadella_12Chiriches17:28 – A bordocampo assiste alla partita Vlad Chiriches al fianco di Gonzalo Higuain

17:16 – Ecco la formazione ufficiale del Cittadella: Vaccareggi; Cappelletti, Benedetti, Iori, Pascali, Pellizzer, Minesso, Lora, Coralli, Paolucci, Bizzotto. A disp.: Mattiuzzi, Amato, Donazzan, Signorini, De Leidi, Busellato, Bobb, Salvi. All. Venturato. Ecco alcune foto del riscaldamento:

Questo slideshow richiede JavaScript.

17:10 – Entra in campo Maurizio Sarri sorseggiando un caffè preparato dal magazziniere Starace

16:58 – Ecco la formazione ufficiale del Napoli: Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, David Lopez; Insigne; Gabbiadini, Mertens. A disp.: Gabriel, Henrique, Luperto, Jorginho, Allegra, Bifulco, Romano, Dezi, Callejon

16:57 – Gli azzurri entrano in campo per il riscaldamento

16:48 – Entrano in campo i portieri Rafael e Gabriel in compagnia dei preparatori Nista e Tarallo, Reina va in palestra

16:42 – Assente Dumitru, ci sarà un solo ex in Napoli-Cittadella: è Manolo Gabbiadini. C’è anche il direttore sportivo Cristiano Giuntoli in compagnia di Florin Manea, agente di Chiriches

16:25 – Tre giocatori del Cittadella entrano in campo per un sopralluogo

16:21 – I cancelli sono stati aperti alle 16, sono presenti anche alcuni tifosi veneti. Differenziato per Higuain e Dumitru, entrambi stanno facendo palestra, lavorando sulla cyclette in questo momento. E’ difficile che possano trovare spazio durante la partita. Ecco la probabile formazione del Napoli

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it di Napoli-Cittadella, l’ultima amichevole del ritiro di Dimaro, test fondamentale per valutare le condizioni della squadra. “La sfida contro il Cittadella? Non penso che le gambe ci consentiranno di fare una buona prestazione stasera, la squadra è stanchissima. Abbiamo qualità in attacco e forse faremo un buon risultato nonostante probabilmente giocheremo sotto ritmo e sotto intensità”, così Maurizio Sarri ha commentato in conferenza stampa poche ore fa l’amichevole contro la formazione veneta retrocessa in Lega Pro, che ha, però, fatto domanda di ripescaggio in serie B.

Dai nostri inviati a Dimaro Ciro Troise, Stefano D’Angelo e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.