Cori razzisti. Chiusa la curva interista per il match contro la Fiorentina

Obbligo di disputare una gara con il settore dello stadio denominato “secondo anello verde” privo di spettatori ed ammenda di € 15.000: questa la sentenza del Giudice Sportivo Gian Paolo Tosel dopo gli episodi di cori razzisti (e non solo) avvenuti durante Inter-Juventus. La Nord sarà quindi chiusa per il match con la Fiorentina, dove i viola non avranno a disposizione il cileno David Pizarro, squalificato per due giornate dopo il rosso col Cagliari.

Nel dettaglio, si legge nella sentenza, l’Inter è stata sanzionata con multa e chiusura della Curva per “avere alcuni suoi sostenitori, collocati nel settore dello stadio “secondo anello della curva nord”, rivolto a due calciatori della squadra avversaria (Pogba e Asamoah, ndr), al 15° del primo tempo, al 10° ed al 15° del secondo tempo, grida e cori espressivi di discriminazione razziale (artt. 11, n, 3, e 18, comma 1 lettera e CGS); per avere, inoltre, suoi sostenitori, nel corso della gara, indirizzato reiteratamente un fascio di  luce-laser verso l’Arbitro ed in calciatori della squadra avversaria, nonostante l’invito  ripetutamente radio-diffuso a desistere da tale riprovevole comportamento (art. 14 commi 1 e 2  CGS; sanzione attenuata ex art. 13, comma 1, lettere b) ed e) CGS; per avere la Società concretamene cooperato con le Forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza); per avere infine suoi sostenitori, nel corso dell’intervallo, esposto uno striscione dal contenuto insultante nei confronti dell’allenatore della squadra avversaria (art 12, numero 3 CGS; sanzione attenuata
ex art. 13, comma 1, lettere b) ed e) CGS; per avere la Società concretamene cooperato con le  Forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza)
“.

In quanto alla squalifica di Pizarro, espulso nel finale di Fiorentina-Cagliari, la sanzione di due giornate è arrivata “per proteste nei confronti degli Ufficiali di  gara (Seconda sanzione); per avere, al 46° del secondo tempo, all’atto del provvedimento di ammonizione, rivolto all’Arbitro, con atteggiamento intimidatorio, un’espressione irriguardosa“. Un’altra assenza pesante per Vincenzo Montella (anche lui multato di 5mila euro con diffida), dopo quelle per infortunio di Juan Cuadrado e Mario Gomez. Mentre l’Inter, qualche anno dopo la decisione di chiudere il settore del tifo organizzato in occasione di una gara col Genoa, dovrà fare a meno dei propri ultras.

Fonte: Fcinternews.it

 

La Redazione

L.D.M.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.