Cerca
Close this search box.

Europeo senza tv: Rai e Uefa ancora molto distanti, ma…

Grande la differenza tra domanda e offerta, nessun interesse di Sky e Mediaset

L’Europeo scatterà tra sei mesi esatti, il 10 giugno a Saint-Denis, ma non ha ancora una copertura televisiva in Italia. Nell’era del boom dei diritti tv sportivi, e calcistici in particolare, sembra un paradosso eppure le ragioni non mancano. Nostra previsione, prima di stracciarsi le vesti nel timore di non poter guardare la Nazionale in tv: alla fine l’Europeo verrà trasmesso dalla Rai, che un accordo, in un modo o nell’altro, lo troverà con l’Uefa. Quel che è certo, a oggi, è che la distanza tra domanda e offerta è abissale e non c’è un interesse concreto di un’altra emittente, a parte quello della tv di Stato. Non di Mediaset che aveva annusato l’aria mesi fa giusto per sondare il mercato e resta fortemente concentrata sulla costosissima partita della Champions, né di Sky che aveva già rinunciato ai grandi eventi “spot” (quelli concentrati in poche settimane) cedendo a prezzi di saldo la prossima Olimpiade proprio alla Rai. Fatto sta che la stessa Rai, all’asta, ha presentato un’offerta un po’ sopra i 50 milioni per trasmettere 23 partite, rigettata dall’Uefa. Da qualche mese vanno avanti con estrema difficoltà le trattative private. Ora l’Uefa vorrebbe 100 milioni, ma la spesa resta fuori portata. In campo però non sembrano esserci alternative alla Rai, che può spendere peraltro il jolly dell’alta visibilità, non marginale per gli sponsor dell’Europeo. Passeranno ancora diverse settimane di trattativa ma il matrimonio tra l’Uefa e la Rai s’ha da fare. Conviene a entrambe.

 

Fonte: gazzetta.it

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.