Cerca
Close this search box.

Napoli-Inter, le pagelle del CDS: Hamsik dirige, Callejon show

I migliori, ovviamente, sono Higuain e Reina

L’edizione odierna del Corriere dello Sport propone le consuete pagelle dell’indomani di un match. Ecco i giudizi che i colleghi hanno assegnato ai calciatori del Napoli per la prestazione di ieri sera contro l’Inter:

HIGUAIN 8,5

 

Il gol più veloce della sua storia, probabilmente. Si prende subito il Napoli, anzi la scena, la partita, la notte, l’abbraccio di una città che stordisce con un siluro che spacca il cuore, con l’indole del campione che nelle difficoltà si assume responsabilità anche non sue.

 

REINA 7,5

 

E’ l’eroe con Higuain, con il colpo di reni al 94′. Ha gli dei anche dalla sua, perché due pali nel recupero valgono (con la sua manona) il primato. Non è un portiere ma molto di più. Il gesto di sportività (quando restituisce il pallone) gli vale l’applauso dell’Inter, che apprezza. Intanto, va oltre De Gea e il record di imbattibilità europea è suo.

 

HAMSIK 6,5

 

Il regista è lui, stavolta: perché intuisce le difficoltà di costruzione della compagnia. Entra nell’azione del gol, in qualsiasi (fulminante) ripartenza dei primi 45′. Guarin va in affanno, fino a sparire, fino a lasciarlo a Perisic e poi a chi capita, che richiede sacrifici diversi.

 

CALLEJON 6,5

 

Ancora non segna, ma concede equilibrio a una squadra che ha bisogno delle sue diagonali, delle coperture, di un uomo che sappia dare un senso alla linea mediana. Fa il pendolo, guardandosi innanzitutto alle spalle.

 

ALBIOL 6,5

 

Scarabocchia un pallone e regala un angolo, se la spassa perché Icardi (fin quando c’è) ha altro per la testa, certo non pensa a graffiarlo. Diventa dominatore dell’aria e il colpo di testa che avvia il raddoppio è da una chiusura ciclopica.

 

KOULIBALY 6,5

 

Si esercita in appoggi un pochino osè, ma ha una fisicità devastante con la quale va poi a recuperare. Meglio stargli alla larga: e infatti non s’avvicina (quasi) nessuno. Salva su Ljajic e deve almeno un grazie al nerazzurro.

 

JORGINHO 6,5

 

Ha una piccola gabbia intorno a sé: Icardi sulla prima giocata, Medel ad aspettarlo. Finisce per essere soffocato, ma senza rimanere completamente inaridito, riemergendo con lucidità.

 

HYSAJ 6

 

Comincia con Ljajic, prosegue con Perisic e non subisce mai, anzi tiene, costringendo Mancini ad alternare (in fretta) i suoi esterni. Poi si libera delle catene e va ma solo fino a quando non gli viene il «piedino» e non ne imbrocca più una.

 

GHOULAM 6

 

Deve esaltare i propri riflessi sulla fase difensiva, soprattutto quando arriva Ljajic. Ma ha gamba per andare e non sempre gode dell’assistenza dei compagni. Si scioglie alla distanza, riparte, poi rinvia con sufficienza e Ljajic riapre la sfida, mentre Biabiany va in pressione.

 

INSIGNE 6

 

Nel derby tra scugnizzi, s’infila con leggerezza, usando la testa ancor prima che i dribbling. Non riesce ad entrare come sa, come vorrebbe.

 

EL KADDOURI (25′ st) 6

 

Con lui il tridente resta, ma è diverso, ha meno accelerazioni, una transizione più moderata e comunque ha un uomo che va dentro al campo. Ma c’è allineamento che aiuta e un palleggiatore che serve.

 

ALLAN 6

 

Sbaglia tanto in avvio (e poi nel finale) ma gioca una quantità impressionante di palloni: fa «male» a Brozovic e lo contiene strapazzandolo, gli fa male Nagatomo che va fuori.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.