Cerca
Close this search box.

Agnelli: “Siamo tutti d’accordo su riforma coppe europee nel 2024/2025”

''Dobbiamo mantenere una forte simbiosi con i campionati nazionali''

La sua Juventus si prepara al primo grande tour de force della stagione, con le trasferte sui campi di Fiorentina e Atletico Madrid che inaugurano una serie di sette sfide in appena 20 giorni. In tribuna, con tutta probabilità, ci sarà anche Andrea Agnelli, che è il presidente del club bianconero ma anche quello della European Club Association.

E proprio in occasione dell’Assemblea Generale della ECA, che si è svolta nel pomeriggio a Ginevra, ha parlato della situazione del calcio europeo e dei suoi obiettivi futuri: “Abbiamo ottenuto risultati significativi negli ultimi due anni: Financial Fair Play 2.0, rinnovato protocollo d’intesa e, dal 2021, abbiamo anche una nuova Europa League da 32 squadre e una nuova competizione, aumentando così la partecipazione dei club”, ha spiegato Andrea Agnelli, che però non si è fermato qui.

“La sensazione prima dell’assemblea di Malta era che tutto fosse scritto sulla pietra – ha continuato – abbiamo visto tutti che non è così. È stato bello vedere la partecipazione di molti club alle consultazioni degli ultimi due mesi. Questo è stato l’inizio di un processo autentico, aperto e trasparente. Penso che siamo tutti giunti alla conclusione, dopo aver parlato insieme negli ultimi due mesi, che più migliora il calcio europeo e meglio è per il gioco”.

Insomma, tanti cambiamenti, molti obiettivi e anche qualche sicurezza. Il tema più scottante resta quello legato al futuro delle coppe europee : “Siamo fermamente convinti che, qualunque sia il futuro, dobbiamo mantenere una forte simbiosi con i campionati nazionali. Abbiamo opinioni diverse sui formati e sui principi di stabilità. Abbiamo problemi sul calendario. Detto questo, c’è un’accettazione generale del fatto che le riforme delle coppe europee debbano avvenire nel 2024/25 “.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.