Lazio – Napoli è un match dai significati profondi. Infatti, le due società, nella loro storia calcistica, si sono incontrate ben 68 volte (58 in campionato e 10 in Coppa Italia) a Roma. I precedenti vedono la Lazio favorita, grazie soprattutto al fattore campo: 29 vittorie e 23 pareggi. Il Napoli, dal canto suo, ha totalizzato 16 vittorie. Una, in particolar modo, indimenticabile, soprattutto per i tifosi con qualche capello bianco in più. Era la stagione 75-76, proprio quella stagione che regalò la Coppa Italia alla squadra azzurra guidata da Luis Vinicio. Lo stesso Vinicio che due anni dopo passerà proprio con i biancocelesti della Lazio.
Era il 7 dicembre del 1975, consueto orario dell 15, si giocava Lazio – Napoli. La Lazio i presentava al match con i partenopei dopo una pesante sconfitta ad Ascoli, mentre la squadra di Vinicio galvanizzata dall’ottima vittoria contro il Milan. E proprio il piano psicologico influenzerà l’intero match. La squadra azzurra, corsara in quel di Roma, porterà a casa 2 punti fondamentali con una punizione magistrale di Boccolini. Vittoria che proietta il Napoli in vetta alla classifica da solo a quota 13 punti.
Ora, a distanza di ben 35 anni, la storia può ripetersi. Infatti, se la squadra di Mazzarri sbancasse l’Olimpico di Roma e i neroazzurri dell’Inter si aggiudicassero il derby della Madonnina, allora il Napoli si troverebbe da solo in testa alla classfica a quota 24 punti. Corsi e ricorsi storici. Croce e Vico docent!
Ecco il Video del goal di Boccolini:
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro