Cerca
Close this search box.

Ancelotti: “Italia indietro a livello di strutture e culturale. All’estero quasi impossibile essere insultati”

Il tecnico azzurro interviene ai microfoni dei giornalisti in occasione della premiazione della Panchina d'Oro

Il Napoli arriva a questa sosta per le nazionali con un’altra vittoria alle spalle, quella difficile e soprattutto annacquata in casa del Genoa. Successo che è l’ennesimo risultato a favore figlio del bel lavoro che sta facendo Carlo Ancelotti, quest’oggi presente a Coverciano in occasione della premiazione per la Panchina d’Oro.

Tecnico azzurro che, raggiunto dai giornalisti, ha espresso il suo parere in merito al solito spiacevole evento degli insulti, di stampo territoriale, razziale o nei confronti di allenatori avversari che si sentono in Italia: “L’aspetto tattico è sicuramente quello più carente all’estero, il calcio italiano resta competitivo sotto questo aspetto dove la tattica è molto considerata. La prima volta che sono stato in Inghilterra ho trovato un gruppo di lavoro diverso dal mio staff e le mie conoscenze si sono aperte. Il problema più grande potrebbe essere la lingua perché non sempre hai una comunicazione diretta e immediata con i calciatori. Ora il calcio si è globalizzato, ma all’estero sono più avanti nelle strutture e a livello culturale rispetto all’Italia che resta ancora indietro. Qui si vive ancora il calcio come a una battaglia, all’estero è difficile essere insultati, in Inghilterra addirittura impossibile. In Spagna la rivalità è molto forte tra le grandi squadre, ma non c’è mai maleducazione. In Italia possiamo migliorare molto, ora si possono sospendere le partite, non solo per la pioggia”. 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.