Cerca
Close this search box.

Benitez crede in Zapata. Sono tante le chance per il colombiano di restare in azzurro

Il Napoli ha bisogno di una giovane punta di peso

Sarà a Dimaro con il gruppo e ha molte chance di restare anche se arriva Michu. Benitez crede in Duvàn Zapata. In organico non c’è un altra punta con le sue caratteristiche: alto, possente, molto fisico. E poi, dovendo giocare in tre competizioni, il Napoli ha bisogno di un attaccante giovane da poter impiegare talvolta al posto di Higuain o quando c’è da dare più peso al reparto offensivo. In fondo, l’attaccante colombiano è andato al di là di ogni previsione, ambientandosi in fretta e realizzando ben sette gol al suo primo campionato lontano dal Sudamerica: cinque in campionato, uno in Champions, uno in Europa League. E ora il Napoli sta pensando concretamente di trattenerlo nonostante le richieste stiano fioccando sia dall’Italia (il Torino) che dall’estero (Portogallo e Spagna).

Astro nascente. Rispetto a Vargas, l’ex calciatore dell’America di Cali e dell’Estudiantes La Plata, è costato molto meno ed è arrivato senza un pedigree. E a molti che si aspettavano Jacksn Martinez era sembrato un ripiego. Poi Zapata, che il Napoli preferisce chiamare semplicemente Duvàn per evitare casi di amonimia, ha cominciato a mettere in mostra le proprie qualità. Un gol in acrobazia in casa dell’Olympique Marsiglia, una doppietta a Catania, una rete alla Sampdoria, altre due al Verona e pure un bersaglio centrato nel due a due con il Porto. Una scommessa su cui insistere, quindi. E un calciatore che ha dalla sua caratteristiche fisiche non comuni. Ecco perché il Napoli spera che possa esplodere tra le sue fila piuttosto che darlo in prestito. E il colombiano che ha già legato con Kolybaly, altro gigante d’ebano, è pronto a giocarsi le sue chance nel ritiro di Dimaro e fungere da prima punta in attesa del rientro di Higuain. L’arrivo di Michu, del resto, non gli preclude la possibilità di giocare al centro dell’attacco. Rispetto allo spagnolo, infatti, Zapata è uno che sa stazionare nell’area di rigore e non è spaventato dal corpo a corpo con i difensori. Deve solo acquistare più esplosività negli spazi stretti e migliorare nel possesso palla. Per il resto, si tratta di una pedina che può solo far comodo in un organico che difetta proprio di fisicità e che si trova ad affrontare ben tre competizioni nella stessa stagione: campionato, Champions League (in caso di superamento dei preliminari) e Coppa Italia. E l’abbondanza specie nel reparto avanzato non è mai troppa.
Che Duvan Zapata avesse qualità fisiche e tecniche per poter far bene anche in Italia, a Benitez era stato detto da un suo ex allievo ai tempi del Valencia, poi anche collaboratore durante la permanenza al Liverpool, Mauricio Andrès Pellegrino che lo aveva allenato nell’Estudiantes. E così Zapata, classe ‘91, alto 1.89 per 88kg, si è ritrovato in maglia azzurra per poco meno di sette milioni di euro e vuole sfondare-
Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.