Cerca
Close this search box.

Calcio campano: si salvano Cavese e Paganese. Rebus Salernitana

Oggi era una giornata importante per il calcio campano, con il termine per le iscrizioni ai campionati di Lega Pro. Si può definirla positiva, considerando che Cavese e Paganese sono riuscite ad evitare il baratro. Il patron della compagine di Pagani ha raccontato le sue emozioni a “La Città di Salerno”: “Posso annunciare che oggi la Paganese sará iscritta al prossimo campionato di Seconda Divisione. Un atto d’amore e di responsabilitá mia e di tutti i soci che compongono questa dirigenza, che ha dimostrato ancora una volta immensa passione per questa maglia. Avevo sempre detto, che con me la Paganese non sarebbe mai fallita, e a due giorni dalla scadenza il fallimento non gestionale, ma sportivo, era dietro l’angolo e quindi non abbiamo potuto fare altro che guardarci in faccia e fare l’ennesimo sforzo”. E’ un fiume in piena il presidente, che però precisa: “Ora ci sono dieci giorni di tempo affinchè giungano quelle risposte dagli imprenditori di Roma o da quelli di Pagani come promesso dalle istituzioni, per decidere che tipo di Paganese costruire oltre che per vagliare offerte concrete e serie per cedere la societá ad un eventuale nuovo gruppo interessato a rilevarla”.
La situazione della Cavese è ancora più complicata; infatti, gli aquilotti sono stati salvati dall’impegno dell’amministrazione comunale. Ecco il comunicato stampa partorito sulla questione: “Oggi 30 giugno, dopo aver esperito numerosi tentativi di coinvolgimento della realtà imprenditoriale locale e di imprenditori operanti nel contesto provinciale sulla prospettiva di subentrare nella gestione diretta della S.S. Cavese Calcio 1919, non avendo ottenuto allo stato alcun riscontro definitivo, il sindaco Marco Galdi, il vicesindaco Luigi Napoli, l’assessore allo Sport Carmine Adinolfi, l’on. Giovanni Baldi e l’imprenditore locale, nonché socio della Cavese, Riccardo Tanimi, hanno deciso di anticipare, ciascuno a titolo personale, la somma occorrente per l’iscrizione della Cavese al campionato di II Divisione, in modo da consentire un ulteriore lasso temporale per verificare la possibilità del coinvolgimento di nuovi imprenditori su un progetto di rilancio della società Cavese calcio. Anche l’imprenditore Massimiliano Santoriello, responsabile del settore giovanile della società, aveva annunciato la sua disponibilità a partecipare alla raccolta di danaro per l’iscrizione ma non essendoci stati i tempi tecnici per il suo intervento ha garantito un suo sostegno personale nella prossima fase, ancor più delicata, che si apre da oggi. “Siamo certi, con questa azione, di aver dato un’ulteriore possibilità alla società e alla città, evitando la non iscrizione, e di aver ancora una volta dimostrato l’attaccamento ai colori della Cavese e agli interessi della città- ha dichiarato il sindaco Galdi- Il nostro impegno non verrà meno fino all’ultimo giorno possibile per una soluzione della questione”.

La Salernitana ha presentato la domanda d’iscrizione al campionato che, però, è incompleta e, quindi, arriverà di sicuro la prima bocciatura da parte della Covisoc. In particolare, manca la fideiussione di 600mila euro e gli attestati di pagamento necessari.
Se dovessero riuscire ad ottenere il via libera per l´iscrizione (cosa difficile) i granata partirebbero con una forte penalizzazione (7-8 punti) Riguardo alla tempesta societaria è in corso la trattativa tra Lombardi e Cesarano, il titolo oggi è nelle mani del sindaco De Luca.

La Juve Stabia ha scelto il “Partenio” come possibile alternativa, nel caso in cui i lavori al “Romeo Menti”, che inizieranno lunedì, andranno oltre l’inizio della stagione.

Per l’Arzanese è sempre più probabile l’approdo al “Liguori” di Torre del Greco, fino alla fine dei lavori per il “Sabatino De Rosa” di Arzano, che dovrebbero partire entro la metà di Luglio e terminare a Gennaio 2012. Anche il Sorrento è riuscito a risolvere i suoi problemi e a garantirsi l’iscrizione; riguardo al lato tecnico per la panchina in pole position il mister Sarri. La Nocerina guarda a Picci, bomber della Reggiana in Serie D.

Si muove qualcosa anche nelle serie minori:

La società ASD Sanità comunica che per la stagione sportiva 2011-2012 lo staff tecnico – dirigenziale della juniores muterà per 2/3, infatti, il confermatissimo dirigente accompagnatore Salvatore Lucci, sarà affiancato dal nuovo tecnico Umberto Cuomo, ex Frattese e Scampia, e da Tullio Aldorisio, proveniente dal Casavatore, che sarà il responsabile della juniores. Sempre in ottica juniores la società comunica che il giorno mercoledi 6 luglio alle ore 18 al campo sportivo Barassi di Secondigliano, ci sarà uno stage per calciatori classe 93 e 94.

Il Direttore Sportivo del Procida Matteo Lubrano Lavadera ha chiuso questa mattina gli accordi con il capitano Nicola Intartaglia, il portiere Capece, i difensori Malgieri e Franco ed il centrocampista Riccio che anche il prossimo anno vestiranno la casacca biancorossa. Ufficiale, inoltre, anche il ritorno a Procida del centravanti Vincenzo Liccardi.

La Redazione
C.T.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.