Cerca
Close this search box.

CdS – Mazzarri: “Con il Parma mi aspetto un Napoli in crescita”

"Ai giocatori ho dato un ordine: non pensate al Bayern"

«Venite con me, andiamo a vedere quali sono i punti di forza del Parma e poi ci alleneremo».Mazzarri por­ta i suoi in sala video prima della seduta di rifinitura. Mostra quan­to è bravo Giovinco in certe situa­zioni di gioco. Mette sul chi va là difensori e centrocampisti. Aller­ta gli attaccanti. Non sa più cosa inventarsi per scacciare dalla mente l’attesa per il Bayern, un’attesa contagiosa, San Paolo esaurito, possibile record d’incas­so.

«Ieri un calcia­tore di ritorno dal­la Nazionale è ve­nuto a salutarmi e l’ho invitato subito a visionare uno spezzone della ga­ra con l’Inter per correggere certi errori che pure ci sono stati nonostante il tre a zero», rivela l’allenatore.

ATTENTI AL PARMA ­A Castelvoltur­no è consentito parlare solo degli emiliani.«Guardate che organico che hanno, impossibile prendere sottogamba l’impegno– prosegue il tecnico –Del resto, dobbiamo ri­cordarci di come ci hanno affron­tato Chievo Verona e Fiorentina. Ai ragazzi l’ho detto e ripetuto: c’è da tenere alta l’attenzione ma da come si sono allenati penso che l’abbiano percepito». E’ una sfida che potrebbe proiettare, seppure temporaneamente, il Napoli in ci­maalla classifica. E Mazzarri chiede ai suoi la massima concen­trazione. Forse, anzi senza forse, è un vantaggio allenarsi lontano dall’euforia che regna a Napoli in vista del match più atteso di Champions. Sottolinea Mazzarri:«L’entusiasmo può essere positivo ma dobbiamo essere bravi a farce­lo scivolare addosso. Questa è la crescita che mi aspetto: sapersi concentrare su una partita per volta pur sapendo che tre giorni dopo bisogna ritornare in campo. Fosse dipeso da me non avrei fat­to la sosta. Ma qui si passa da un estremo all’altro: o si gioca ogni tre giorni, oppure ci si ferma per una settimana intera. Senza calcolare che in mezzo ci so­no le partite delle nazionali. Ho alle­nato nove-dieci giocatori mentre gli altri erano fuo­ri. Resta così un solo allenamento con la squadra al completo e rie­sce difficile andare in campo il giorno dopo. Zuniga, ad esempio, arriverà soltanto oggi. Ma c’è vo­glia di far bene e non pensare al­la Champions».

NO AL TURN OVER– Stavolta niente rotazione. Non ce n’è bisogno.«Si tratta della prima di un ciclo di partite– osserva il tecnico –e non è il caso di fare avvicendamenti. Ma ho già spiegato che il turn over per noi è un discorso scientifico. Lo si fa in base a tanti ragiona­menti, quando ci si accorge chealcuni giocatori non possono ave­re un rendimento massimale. Ma quando si gioca contro le più forti scendono in campo i titolari altri­menti si rischiano brutte figure. Semmai ci penseremo dopo il Ba­yern».

Poche novità, quindi. Dossena prende il posto di Zuniga mentre in attacco ritorna Cavani che con l’Inter era stato rimpiazzato da Pandev. Difesa e centrocampo confermati anche se Dzemaili si tiene pronto per rimpiazzare uno tra Inler e Gargano a gara in cor­so. Anche Mascara, Santana e Lu­carelli, ritornato in panchina, sono in prellarme per dare il cambio ad uno tra Cavani ed Hamsik. Dipen­de dal risultato.

IL MATADOR ED IL POCHO– Mazzarri se li coccola entrambi. Ha parlato con Cavani dopo il furto subito: «Non dovrebbero esserci conse­guenze psicologiche. Anche io e Maggio subimmo un furto quando eravamo alla Samp. Ad ogni mo­do, io, Bigon e la società ci siamo messi a sua disposizione per qual­siasi esigenza».E poi il Pocho che non segna al San Paolo dal 25 ot­tobre 2010:«Lavezzi sta bene e ri­spetto a Giovinco ha più forza e reattività ma sono entrambi na­zionali ».Infine, una osservazione sullo stress che hanno accusato Ibra e Cassano:«I soldi non sono tutto, solo chi fa il calciatore o l’al­lenatore può capire. Non è sem­plice essere sotto i riflettori per anni e non a caso le carriere dei calciatori si stanno accorciando».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.