Champions, il Napoli rischia un altro girone di ferro

Completato il quadro dei club iscritti alla manifestazione: sorteggio fissato il 29 agosto

La conclusione di tutti i maggiori campionati in Europa, con la sorprendente esclusione del Valencia (superato nell’ultima giornata della Liga dalla Real Sociedad), ha confermato la possibilità che il Napoli sia inserito in quarta fascia nel sorteggio di Champions League in programma il 29 agosto a Montecarlo. Nell’urna saranno inserite 32 squadre, suddivise in 8 raggruppamenti. Ventidue formazioni, tra queste il Napoli, sono qualificate di diritto ai gironi di qualificazione mentre altre dieci arriveranno dai preliminari di Champions League in programma, con gare di andata e ritorno, il 20-21 e 27-28 agosto.
Sono ormai già delineate le possibili avversarie del Napoli. Gli azzurri, escluse le squadre italiane (non possono affrontarsi nel girone), potrebbero trovare nella prima fascia avversarie fortissime come Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal (se passa i preliminari), Porto e Benfica. Nella seconda fascia al momento inserite Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Marsiglia, Cska Mosca e Paris Saint Germain. A queste potranno aggiungersi, se superano i playoff, Lione, Milan e Schalke 04. Altrettanto dura anche la terza fascia con Juventus, Manchester City, Ajax e Borussia Dortmund, già qualificate di diritto, alle quali si uniranno, superando i preliminari, Zenit, Psv Eindhoven, Metalist Kharkov e Basilea.
Seguendo la graduatoria del ranking Uefa per club, davanti al Napoli ci sono anche Olympiakos, Galatasaray, Bayer Leverkusen e Copenaghen, le quali, essendo già qualificate alle fase a gironi, potrebbero scalare posizioni e fascia di competenza se alcune delle squadre potenzialmente già inserite in seconda e terza fascia non dovessero superare il turno preliminare di Champions. Basterà che almeno quattro formazioni, di quelle che parteciperanno ai playoff, e che nel ranking Uefa precedono in classifica il Napoli, si qualifichino alla fase a gironi, ipotesi praticamente certa, per costringere la squadra azzurra, così come accadde due anni fa, ad essere inserita in quarta fascia e rischiare ancora un raggruppamento di ferro.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.


Tufano
Vesux
Pizzalo Pozzuoli

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.