Cerca
Close this search box.

Con Benitez il gol può nascere anche dal computer

Lo spagnolo non è un sorgente di ferro ma fa lavorare molto la materia grigia per inventare schemi in continuazione

Perché (non sempre) le parole non le porta via il vento: ma restano dentro, scolpite nella testa; e poi tracciano un solco da seguire. Parliamone, ragazzi: e finisce sempre così, che in quegli spogliatoi così democraticamente aperti, ci sia il dialogo: nell’attesa d’una decisione (incontestabile) che appartiene solo e soltanto a Rafa Benitez, un sergente al quale non serve il ferro ma la materia grigia.
La scelta strategica – verrebbe da dire di vita – è il basso profilo: però le frasi sanno essere frecce acuminate che si conficcano direttamente al cuore della platea convocata intorno a sè. Casa-Benitez (al centro sportivo) è un ufficio ampio dal quale dirigere un sistema di telecamere che riprendono tutto ma proprio tutto. La tecnologia è la compagna fedele per introdursi nel futuro, per vivere il proprio presente con una serie di dati (precisi, inattaccabili); e poi c’è un programma d’allenamento brevettato e un data-base imponente in cui sono conservate le indicazioni offerte dal mercato e utilizzate l’altro giorno nel faccia a faccia con lo scouting del Napoli per stendere un piano di lavoro da avviare nel laboratorio del futuro nel quale atterrerà tra una decina di giorni.
L’archivio è imponente, custodito gelosamente nei computer perennemente accesi: perché non manchi mai una luce attraverso la quale cercare l’illuminazione giusta. Clic, si riparte.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.