Cerca
Close this search box.

Consegnati i premi Coni 2011 per Ferrara, il Napoli e l’atleta Chiara Pastore

Nella sala stampa della Tribuna Posillipo nel San Paolo gli annuali riconoscimenti anche per il tecn

Ogni anno la sala stampa della Tribuna Posillipo dello stadio San Paolo appare meno capiente per le sempre maggiori presenze di sportivi, dirigenti, tecnici, giornalisti e autorità che non vogliono mancare alla conferenza stampa di fine anno organizzata dal Coni provinciale insieme all’Unione stampa sportiva campana con la collaborazione della Provincia. Amedeo Salerno, presidente del Coni Napoli alla conferenza, su suggerimento di Adriano Cisternino, ha abbinato ormai da 13 anni la consegna dei premi riservati «all’atleta, alla società e al tecnico dell’anno». Notevole la partecipazione alle votazioni per eleggere la figura sportiva vincitrice nelle tre categorie in gara. Si è quasi toccato i 5000 contatti per il Calcio Napoli, vincitore per la categoria società, 4115 per Ciro Ferrara, categoria tecnici, e 1446 per l’atleta del 2011 Chiara Pastore.
Alla conferenza, moderata da Gianfranco Coppola, vice presidente nazionale dell’Ussi, hanno preso la parola per un breve saluto Cosimo Sibilia, presidente regionale Coni, Luciano Schifone, consigliere regionale con delega per lo sport, Rosario Accardo, delegato allo sport dalla Curia di Napoli. Tutti hanno sottolineato l’importanza della manifestazione, la vitalità dello sport napoletano con un augurio particolare agli atleti già qualificatisi per le Olimpiadi di Londra 2012. Amedeo Salerno ha fatto il punto dell’anno sportivo che si concluderà tra pochi giorni iniziando «dal ringraziare tutti i partecipanti a questo tradizionale incontro. Nel 2011 i nostri sforzi si sono moltiplicati, le manifestazioni promozionali consolidate, con nuovi e incoraggianti numeri da record di partecipazione. Continueremo su questa strada. Il primo fondamentale obiettivo è rappresentato come sempre dalle strutture sportive vecchie e nuove da porre a disposizione delle società per uno sviluppo dell’attività. Ben felice che i riconoscimenti siano andati ad una grande atleta del basket come Chiara Pastore, a un allenatore e bandiera del nostro calcio come Ciro Ferrara e naturalmente al Calcio Napoli che ci riempie d’orgoglio con le sue imprese superlative in Italia e in Europa».
Avendo l’occasione di trovare uno accanto all’altro gli assessori allo sport della regione, Schifone, e del comune Tommasielli, è stato naturale chiedere i tempi per giungere al rinnovo della concessione del Collana: «Due mesi» afferma la Tommasielli. E Schifone: «Concordo, stiamo lavorando alacremente per raggiungere l’obiettivo». È intervenuto poi Luigi Cesaro, presidente della Provincia, che ha detto: «Ho sempre pensato che il rilancio delle politiche giovanili e sociali passino attraverso il mondo dello sport. Ho inteso sviluppare la collaborazione con le associazioni sportive consentendo loro l’utilizzo delle palestre scolastiche, in questo modo si sono avvicinati alle varie discipline oltre 2500 giovani».
Marco Lobasso ha presentato il nuovo Annuario dello sport napoletano, arricchito da un capitolo dedicato alle Olimpiadi di Londra 2012: una pubblicazione divenuta ormai insostituibile per quanti vivono il mondo dello sport cittadino. Premi alla carriera per Pino Maddaloni e Gennaro Mantile, mentre per l’editoria riconoscimento a Franco Esposito e Marco Lobasso. Tantissimi i dirigenti e gli atleti presenti, tra questi anche l’argento olimpico della boxe Clemente Russo, accompagnato da Elio Cotena.

 

Fonte: Il Mattino

 

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.