Cerca
Close this search box.

Coronavirus, ecco come cambia la distanza dal 18. Le nuove regole per ristoranti, parrucchieri, estetisti

Secondo quanto scrive il Corriere della Sera

Dal 18 maggio il Governo imporrà una nuova distanza di sicurezze per l’emergenza Coronavirus: 2 metri. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, in serata il Premier Giuseppe Conte farà annunci importanti sulle riaperture delle attività commerciali  Da lunedì 18 maggio riaprono i negozi al dettaglio e i centri commerciali. Alzano le saracinesche i bar, i ristoranti, i parrucchieri, i barbieri, gli estetisti e anche i mercati non alimentari. Si potrà tornare nei musei, nelle biblioteche, visitare le gallerie d’arte e i siti archeologici.

Spostamenti e amici – Si torna a circolare liberamente (senza autocertificazione) nella propria Regione. Dopo oltre due mesi, milioni di italiani potranno rivedere gli amici. Ma restano le regole base per scongiurare i contagi: il distanziamento sociale, l’obbligo di usare le mascherine e il divieto di uscire di casa in presenza di sintomi da coronavirus.

Bar e ristoranti – Gli ingressi saranno contingentati in base all’ampiezza del locale. I ricercatori dell’Inail e dell’Istituto superiore di sanità hanno stabilito in quattro metri quadrati la superficie destinata a ciascun cliente: 2 per 2. Al ristorante la regola base è la distanza di due metri tra un tavolo e l’altro. Niente buffet, menù di carta, camerieri con guanti e mascherina.

I centri commerciali – I vestiti non dovranno essere sanificati, ma bisognerà fare le prove con i guanti e avere diversi dispenser, obbligatorio alle casse. Per centri commerciali e outlet i posti nei parcheggi saranno quasi dimezzati e gli ingressi contingentati. Gli ascensori (almeno quelli più piccoli) saranno limitati ai portatori di handicap. All’ingresso dei negozi di abiti, scarpe, profumeria e altri articoli ci sarà il «salvacoda» e si dovrà prendere il numeretto.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.