Dani Alves: “A Parigi c’è razzismo, so cosa hanno passato i miei amici”

Il brasiliano non ha usato mezze misure per definire razzista una parte del popolo parigino

I cori contro Raheem Sterling e la doppia sospensione temporanea di Bulgaria-Inghilterra hanno riacceso i riflettori sul tema del razzismo. In passato, non sono mancati episodi rimasti nella mente di addetti ai lavori e tifosi, come per esempio quello riguardante Dani Alves ai tempi del Barcellona. Il terzino brasiliano, prima di battere un calcio d’angolo, si mangiò una banana che gli era stata lanciata dagli spalti. Un gesto di reazione nei confronti dei razzisti che fece il giro del mondo.

Dani Alves è tornato adesso a parlare di razzismo, concedendo un’intervista a GQ nel corso della quale si è soffermato sul suo rapporto con la città di Parigi e con i suoi cittadini: “Andare a Parigi è stato interessante dal punto di vista culturale, ma alla lunga diventa stressante. Se ci vai per una settimana, sarà il viaggio più bello della tua vita, ma starci a lungo alla fine delude. Parigi mi ricorda un po’ San Paolo, ma c’è più razzismo: a me non hanno mai fatto nulla, ma l’ho visto succedere e so cosa hanno passato alcuni miei amici”.

Dani Alves si è trovato decisamente meglio nelle città spagnole, come ad esempio Siviglia e Barcellona“Da quelle parti la gente sembra brasiliana, mi sono trovato bene. Si vive parecchio la città e c’è pù energia. La gente è più “cattiva”, ma io preferisco questo tipo di persone”.

Tufano

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.