Cerca
Close this search box.

“DiZona” – Torrecuso capolista ringrazia l’Agropoli. Pomigliano ancora giù: Seno si dimette

El Ouazni: che tripletta nel derby tra Sorrento e Marcianise! Cavese unica campana OK del girone H

Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la “DiZona”, la rubrica d’informazione sul calcio di quarta serie in Campania. Ecco come si è svolto l’ultimo weekend delle campane, scandito dalla diciottesima giornata (prima di ritorno) dei gironi H ed I:

Girone H – Magro il bottino della prima di ritorno: la Puglia stravince il confronto con la Campania. Solo Arzanese, Puteolana e Cavese (l’unica a vincere) vanno a punti, mentre Sarnese, Pomi, Gelbison e Scafatese si devono arrendere alle rispettive avversarie.

Arzanese-Monopoli 1-1: Continua l’astinenza da vittoria della banda-Potenza che, quantomeno, riesce a strappare, grazie alla rete di Marco Esposito a 20′ dalla fine, il pari ad un modestissimo Monopoli passato in vantaggio con D’Anna appena due minuti prima. Dopo 18 giornate, il misero bottino dell’Arzanese (fino alla scorsa stagione in Lega Pro) è di appena 11 punti, uno in più della Puteolana fanalino di coda. Parlare di disfatta a 16 gare dalla fine del campionato sarebbe eretico, ma bisogna cominciare a vincere, altrimenti la morte, per quanto lenta, sembra sicura.

Gallipoli-Pomigliano 2-0: Va ancora peggio al sempre più in crisi Pomigliano del dimissionario Biagio Seno, contestato in Città dai tifosi granata ed ormai in uscita. L’accusa per il tecnico campione d’ Italia è di non essere riuscito a plasmare un gruppo composto da giocatori sicuramente non da zona playout. La realtà dei fatti è che la squadra campione in carica di coppa Italia è quattordicesima con appena 16 punti all’attivo e rischia di veder allontanarsi sempre di più il treno salvezza diretta. Ieri, in quel di Gallipoli, ci si attendeva qualcosa in più: la compagine salentina, infatti, non presenta più la rosa di inizio stagione, capace di lottare con la Fidelis per il primato, martoriata da problemi economico-societari. Domenica prossima ci sarà lo scontro diretto con l’Arzanese, gara che definire da dentro o fuori è poco.

Sarnese-Brindisi 0-1: La prodezza su punizione di Molinari regala a Vitter ed ai suoi ragazzi il primo dispiacere del 2015. Fino al 90′, infatti, Maggio e compagni hanno lottato ad armi pari con una compagine ben più attrezzata di quella granata. Il campionato della Polisportiva è comunque da considerarsi in discesa: basterà racimolare poco più di una dozzina di punti (al fronte dei 26 portati a casa al giro di boa) per assicurarsi la tranquilla salvezza definita ad inizio campionato obiettivo stagionale.

San Severo-Puteolana 0-0: Scontro diretto per i playout in quel di San Severo. Pareggiare, a dire il vero, non converrebbe a nessuno ma, come spesso accade, alla fine la paura di perdere ha la meglio sulla voglia di vincere. L’obiettivo dei ragazzi di Muro è a questo punto quello di racimolare quanti più punti possibile, senza velleità di salvezza diretta: per un gruppo così giovane ogni cosa sarebbe una conquista.

Manfredonia-Cavese 2-3: L’unica campana del Girone H a portare i 3 punti a casa è la Cavese di mister Agovino e dell’eterno Claudio De Rosa (doppietta), impegnata sul campo del Manfredonia. Campani in vantaggio con il bomber evergreen, poi Polenta fa 1-1 a fine primo tempo; ancora De Rosa mette la freccia dal dischetto prima del 3-1 di Mimmo Suriano e del 3-2 ad accorciare le distanze di La Forgia. I metelliani volano a questo punto a quota 31 (36 sul campo senza penalizzazione): troppo pochi per sperare nel primato (con l’Andria a 45!) ma abbastanza per lottare per i playoff.

Taranto-Gelbison 1-0: Domenica amara per la compagine cilentina di Logarzo, bloccata in quel di Taranto da una rete di Gabrielloni in apertura di ripresa. Poco male, il sodalizio rossoblù sta infatti rispettando il ruolino di marcia e perdere allo “Iacovone” ci può sempre stare. Dall’alto dei loro 28 punti, Tulimeri e compagni possono condurre un girone di ritorno relativamente tranquillo.

Fidelis Andria-Scafatese 2-1 (giocata sabato): Molto meno impari di quanto si credesse alla vigilia il classico testa-coda del girone H tra l’Andria capolista e la quasi ultima Scafatese. Al “Degli Ulivi”, infatti, i ragazzi di Amura si fanno rispettare, trovandosi, nell’ultimo quarto d’ora a chiudere nella propria metà campo la Fidelis (in inferiorità numerica) per provare a strappare “l’X’. Segnano Lattanzio e Lavopa per i pugliesi, poi Marcucci accende la fiamma della speranza per i canarini. Ci sarà molto da lottare, ahinoi con tutte realtà nostrane.

La giornata:

ARZANESE – Monopoli 1-1 (22′ st D’Anna, 24′ st Marco Esposito)

Gallipoli – POMIGLIANO 2-0 (35′ pt Di Maira, 9′ st Rotunno)

Grottaglie – Francavilla 1-0 (45′ st Faccini su rigore)

SARNESE – Brindisi 0-1 (46′ st Molinari)

Potenza – Bisceglie 3-1 (12′ pt Viola, 23′ pt Palumbo, 36′ pt Lacarra, 40′ st Palumbo)

San Severo – PUTEOLANA 0-0

Manfredonia – CAVESE 2-3 (14′ pt De Rosa, 39′ pt Polenta, 16′ st De Rosa su rigore, 37′ st Suriano, 47′ st La Forgia)

Taranto – GELBISON 1-0 (9′ st Gabrielloni)

Fidelis Andria – SCAFATESE 2-1 (36′ pt Lattanzio, 13′ st Lavopa, 18′ st Marcucci) giocata sabato

12 01 15 h

 

 

 

Girone I – Va leggermente meglio alle campane del Gruppo I, con Marcianise (nel derby con il Sorrento) e Torrecuso (nella scampagnata con la baby Orlandina) che si portano a casa i tre punti e l’Agropoli che strappa il pari sul campo dell’Akragas. Pari anche per il Neapolis nella sfida interna all’Hinterreggio. Ko, invece, per Battipagliese, Frattese e, come anticipato, Sorrento.

Akragas-Agropoli 2-2: Grandissima prova di carattere dei delfini di Rigoli sul campo della (fino a ieri pomeriggio) capolista Akragas di Feola. Il Gigante passa in vantaggio di due reti grazie alle conclusioni di Catania e Savonarola, rispettivamente in apertura e chiusura di primo tempo; la ripresa è però tutta di marca campana con Alfano che accorcia le distanze al 56′ e Tarallo, ancora lui, che dal dischetto mette la gara sul pari. Ringrazia il Torrecuso che, forte dei 3 punti nel corso della sfida alla baby Orlandina, supera i siciliani in testa alla classifica. Per l’Agropoli i giochi sono ancora belli che aperti: la vetta dista solo 5 punti.

Battipagliese-Rende 1-2: La doppietta di Caruso abbatte la Battipagliese di Corino in quel del “Pastena”. Di Signorelli, quasi allo scadere, la rete della speranza bianconera. Campionato troppo altalenante per le zebrette, ora ferme a quota 22. Odierna e compagni dovranno accelerare, e farlo il prima possibile, per evitare ansie da fine stagione.

Neapolis-Hinterreggio 0-0: Continua a muovere la classifica il sempre coriaceo Neapolis di patron Moxedano, salito, grazie al pari interno con l’Hinterreggio, a quota 32 punti, uno in meno dell’Agropoli ed a sole sei lunghezze, addirittura, dal Torrecuso primo. Campionato stupefacente per i ragazzi di Mandragora, ormai quasi salvi matematicamente ed obbligati moralmente ad andare il più lontano possibile. Il tempo ci dirà se staremo qui a parlare di una piccola, grande favola del calcio campano.

Noto-Frattese 2-0: Momento di flessione per la Frattese di Grimaldi. Dopo il KO nel derby col Neapolis, arriva un’altra battuta d’arresto, questa volta in quel di Noto. Ficarotta e Caci (una rete per tempo), decidono una gara contrassegnata dal grande nervosismo (espulso Longo). Bisogna ripartire: la classifica, rassicurante dall’alto dei 27 punti raccolti fin’ora, permette di mantenere un profilo comunque tranquillo.

Sorrento-Marcianise 1-3: Il derby dello “Stadio Italia” porta la griffe del talento italo-marocchino “Bruno” El Ouazni, autore di una fantastica tripletta. Il bomber di Carlo Sanchez segna in tutti i modi: prima in sforbiciata, poi da distanza siderale e poi, dulcis in fundo, dopo un’azione personale. Prestazione da vero protagonista per l’attaccante ex Rieti che regala così al suo Marcianise tre fondamentali punti nel derby col Sorrento, che si salva da un inesorabile 3-0 solo grazie al rigore di Majella al 93′. Che i gialloverdi riescano nell’impresa playoff anche senza i vari Visone, Allegretta e Iadaresta? Ai posteri l’ardua sentenza.

Torrecuso-Orlandina 8-0: Ha il sapore della partitella del giovedì con la juniores la scampagnata del Torrecuso di mister Dellisanti. Affrontare e schiacciare i ragazzini dell’Orlandina è troppo facile per Iadaresta (hat trick), Galizia (doppietta), Perna (idem), Wade (in rete ‘solo’ in un’occasione) e compagni. Inoltre, come anticipato, grazie al pareggio esterno dell’Agropoli ad Agrigento, questa vittoria ha il sapore del sorpasso: i beneventani si riprendono la vetta e la fortissima ambizione di arrivare in Lega Pro.

La giornata:

Akragas-AGROPOLI 2-2 (10′ pt Catania, 45′ pt Savanarola, 11′ st Alfano, 23′ st Tarallo su rigore)

BATTIPAGLIESE-Rende 1-2 (16′ pt Caruso, 33′ st Caruso, 43′ st Signorelli)

Due Torri – Nuova Gioiese 2-0 (11′ st Matinella, 25′ st Gaglio)

Leonfortese – Comprensorio Montalto 1-2 (43′ st Nanci, 45′ st Sorrentino, 50′ st Candiano su rigore)

NEAPOLIS-Hinterreggio 0-0

Noto-FRATTESE 2-0 (19′ pt Ficarotta, 10′ st Caci)

Roccella – Tiger 1-1 (5′ st Saani, 21′ st Coluccio)

SORRENTO-MARCIANISE 1-3 (26′ pt El Ouazni, 2′ st El Ouazni, 46′ st El Ouazni, 48′ st Majella su rigore)

TORRECUSO-Orlandina 8-0 (4′ pt Iadaresta, 9′ pt Wade, 10′ pt Iadaresta, 18′ pt Perna, 20′ pt Galizia, 30′ pt Perna, 31′ pt Galizia, 40′ st Iadaresta)

12 01 15 i

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.