Cerca
Close this search box.

Euro 2012: Ecco tutti gli ultimi scontri diretti decisivi

Ultimi 90′ di fuoco per le qualificazioni alla fase finale di Euro 2012. Il lungo cammino fatto finora ha lasciato ancora molte caselle scoperte e molte squadre di rango ancora in bilico.
Già promosse Italia, Spagna, Spagna, Inghilterra e Olanda, restano da assegnare nell’ultimo turno altri cinque biglietti di prima classe, per le vincenti del girone e la migliore seconda, e da definire il quadro delle otto che affronteranno i play off per contendersi gli ultimi quattro posti disponibili per la rassegna continentale, che si svolgerà in Polonia e Ucraina dall’8 giugno all’1 luglio prossimi.

Sono almeno quindici le squadre che sono coinvolte in questa lotta, per un totale di 22 partite in cui si decide tutto. I riflettori domani sera saranno puntati soprattutto su due sfide: Francia-Bosnia, nel gruppo D, e Danimarca-Portogallo nel gruppo H. I Bleus guidano il girone con 20 punti e basta loro un pareggio per assicurarsi il primo posto nel girone, che significa qualificazione diretta, ma la Bosnia è avversario di non sottovalutare, dato che ha vinto le ultime quattro partite senza prendere neanche un gol.

Un altro scontro diretto è quello in programma a Copenaghen, tra due squadre che si trovano a pari merito a 16 punti: al Portogallo basta anche un pareggio per assicurarsi il primo posto, ma in caso di sconfitta rischia di perdere anche il posto play-off in favore della Norvegia, che ha un facile impegno interno con Cipro. E’ destinata a vincere il proprio girone (B) la Russia, che ospita i semidilettanti di Andorra per ottenere l’unico punto che le manca per la certezza matematica, mentre l’Irlanda si giocherà con l’Armenia il posto play-off. Anche alla squadra di Trapattoni basterà comunque un pareggio.

Nel girone A, la Germania, già qualificata, ospita il Belgio che deve vincere per non farsi scippare un posto negli spareggi dalla Turchia, che affronterà a Istanbul il fanalino di coda Azerbaigian. Anche alle spalle dell’Italia (C) la lotta per il secondo posto non è chiusa.

La Serbia andrà in trasferta in Slovenia, dove deve per forza vincere per scavalcare l’Estonia e raggiungere i play off. Nel gruppo E l’unica partita ‘calda’ vedrà di fronte a Solna Svezia e Olanda. I padroni di casa, vincendo, possono guadagnarsi l’accesso diretto alla fase finale come squadra migliore seconda delle qualificazioni.

Nel gruppo F, la Grecia andrà in Georgia per conquistare quel punto che le garantirebbe il primo posto nel girone. La Croazia, che ospita la Lettonia, andrà probabilmente agli spareggi. Nel Gruppo G è tutto definito, con l’Inghilterra prima e il Montenegro secondo, mentre nel gruppo I alle spalle della Spagna sono ancora in lizza Scozia e Repubblica Ceca. I britannici, avanti di un punto, saranno ospiti dei campioni del Mondo, mentre i cechi giocheranno in Lituania, obbligati a vincere. Giovedì prossimo, 13 ottobre, si terrà il sorteggio per gli spareggi per gli ultimi quattro posti, che si svolgeranno a novembre: l’11 o il 12 le partite di andata, il 15 il ritorno. Il 2 dicembre è in programma il sorteggio dei gironi per la fasi finali tra le 16 squadre qualificate (Polonia e Ucraina lo sono d’ufficio).

La Redazione

C.T.

Fonte: Ansa

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.