Foscarini: “Gabbiadini molto meglio ala nel 4-3-3 che seconda punta nel 4-3-1-2”

Claudio Foscarini, primo tecnico di Manolo Gabbiadini in ambito professionistico, interviene a ‘Si gonfia la rete’. Ecco quanto evidenziato da IamNaples.it:

“Ho allenato Gabbiadini al Cittadella e lo conosco molto bene. Già allora, e stiamo parlando della sua prima esperienza professionistica, s’intravedevano caratteristiche importanti sia a livello calcistico che di carattere. Quell’anno, pur non giocando sempre dovendo essere un po’ gestito sotto quest’aspetto, Manolo fece molto bene e questo gli valse la convocazione in Under 21. Secondo me è importante capire che ruolo deve ricoprire questo ragazzo. Il 4-3-3? Credo che per caratteristiche dei giocatori, in questo momento sia il modulo più congeniale a questo Napoli. Il suo ruolo ideale? Ala destra nel 4-3-3, anche se per me è una punta centrale. Ovviamente, però, c’è Higuain ed è anche giusto giochi lui. Alla Samp Manolo ha fatto molto bene in questo ruolo. Meglio ala che seconda punta: ha bisogno di spazi e partendo largo e tagliando può sfruttarli al meglio; quando invece da seconda punta deve rientrare, trova spazi troppo intasati. Forse anche Higuain si trova un po’ in difficoltà con un altro punto di riferimento ‘fisso’ al suo fianco. Sarri? Persona intelligente che conosce benissimo il calcio, poi ci sta che una piazza come Napoli sia un attimo impaziente. Non è facile cambiare modulo ed atteggiamento: allora consiglio un po’ di pazienza.” 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.