Cerca
Close this search box.

Il Mattino – Male Fabian Ruiz da trequartista, solo 32 gare giocate in carriera

Sono ben 90 le partite giocate in mediana

Il Mattino, nell’edizione di oggi, ha dedicato ampio spazio a Fabian Ruiz e al suo ruolo nel progetto del Napoli di Carlo Ancelotti:

Le prime due gare stagioni con il Napoli non hanno regalato gli esiti sperati, Fabian si è ritrovato nella posizione di campo che, per quasi tutta l’estate, sembrava dover essere quella di James Rodriguez: trequartista centrale, con un baricentro più alto, in un ruolo di cucitura tra attacco e centrocampo. E non è andata bene. 180 minuti più i recuperi tra Firenze e Torino, due performance identiche che sono migliorate solo quando negli ultimi minuti in Toscana e nel secondo tempo contro la Juventus, Fabian è tornato sulla linea mediana, abbassandosi rispetto alla posizione di sottopunta che, finora, non ha trovato, nei numeri, quel riscontro sperato da Carlo Ancelotti. C’è da insistere? Contro la Juventus, nei primi 45′, sono stati due i tiri provati, entrambi non particolarmente pericolosi: senza dribbling riusciti, senza passaggi chiave tesi a creare un’azione pericolosa completati, con un solo contrasto vinto, peraltro in zona non tale da creare un rovesciamento di fronte. Nelle 14 gare disputate con la selezione giovanile e nelle due giocate con la Roja, Fabian Ruiz ha sempre agito in mediana, sia con il 4-3-3 sia con il 4-2-3-1. In carriera solo qualche match con il Betis da trequartista, ma tutti gli allenatori hanno sempre preferito schierarlo da una posizione di interno in mediana. Se sono state novanta le gare giocate da mediano, sono solo 32 quelle disputate da trequartista. Nel match di oggi contro la Romania non dovrebbe partire titolare, mentre maggiori sono le chance di vederlo in campo con le Far Oer nella partita che la Spagna giocherà in casa domenica sera, continuando a scendere in campo da interno di centrocampo nel 4-3-3 di Moreno“.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
la giovane italia
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.