Il Real Napoli che non cambia: ecco le eccezioni al turnover di Benitez

Ci sono altri cinque elementi, insieme a Gargano, di cui Benitez non riesce a fare a meno e che hanno giocato quasi sempre. Sono Gonzalo Higuain, Josè Maria Callejon, Raul Albiol, Kalidou Koulibaly e Rafael Cabral. Due attaccanti e tre difensori tra cui il portiere. Il motivo è presto spiegato: in organico non esistono altre pedine nei loro ruoli con lo stesse caratteristiche tecniche, la stessa esperienza e la stessa personalità. Per dati anagrafici, fanno eccezione l’estremo difensore (ma su Rafael il Napoli punta ad occhi chiusi dopo la partenza di Reina) e Koulibay che ha fatto vedere in questo avvio di stagione di possedere i mezzi fisici per imporsi nel ruolo di centrale di difesa.

LA SPINA DORSALE. Rafael, Albiol e Higuain (con Gargano o Inler a centrocampo), formano la spina dorsale della squadra. E su quella Benitez innesta di volta in volta altre pedine. Portiere, centrale difensivo, centrocampista e attaccante. E’ chiaro che per un turn over efficace e produttivo occorra del tempo.

LA SORSPRESA. La vera sorpresa tra gli onnipresenti è proprio il neo acquisto per la difesa. Kalidou Koulibaly, prelevato dal Genk e arrivato tra lo scetticismo generale, si è imposto per la calma nei disimpegni e per presenza al centro del reparto. Ma, pur commettendo alcuni errori di ingenuità ed accusando sbadataggini sulla scelta del tempo, Benitez ha insistito con lui perché ne intravede prospettive importanti ed anche perché in quel ruolo non ce n’è un altro attrettanto possente sul piano fisico e abile nel gioco aereo. Al suo attivo, già il primo gol in maglia azzurra.

Fonte: Corriere dello Sport

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.