Cerca
Close this search box.

Insigne-Gabbiadini, esame turco per avere delle conferme

A un anno dal suo ingaggio sulla panchina dell’Under 21, ecco il pri­mo, delicato momento-ve­rità per Ciro Ferrara. E’ un Italia- Turchia dal peso specifico importante. Può valere in prospettiva il pri­mo posto nel girone e la qualificazione in scioltez­za ai play off degli europei che vedranno la fase fina­le nel giugno del 2013 in Israele. Questo ha detto infatti il primo as­saggio del gruppo 7 do­ve la Tur­chia, favori­ta anche dal calendario, è riuscita a partire di gran lena, riu­scendo a mettere in casci­na 12 punti in 4 gare: pun­teggio pieno. L’Italia inse­gue, ma solo perchè ha gio­cato due partite in meno. Anche gli azzurrini infatti sono a punteggio pieno do­po le convincenti vittorie su Ungheria e Liechten­stein, entrambe fuori casa. Prove che hanno detto di una squadra in forte cre­scita e in grado di darle a chiunque. Anche alla Tur­chia, che però vale molto di più degli ungheresi e dei montanari di Vaduz e din­torni. Chi vince ipoteca il primo posto finale che va­le la qualificazione anche se, solo numericamente, l’Italia è ancora indietro.

PICCOLI RITOCCHI – Così, Ferrara pensa di dare fi­ducia ad una squadra che sta prendendo una fisiono­mia consolidata, soprattut­to dopo l’avvento “vincen­te” di Lorenzo Insigne, il piccolo guerriero di Ze­man che sembra poter re­citare la parte del trasci­natore in un undici già qualitativo di per sè. « Ci giochiamo molto – ammet­te Ferrara –ma sapevamo che queste partite sarebbe­ro arrivate ed io sono sod­disfatto di come la squa­dra si presenta ad un ap­puntamento così impor­tante. Per questo pochi ri­tocchi rispetto a Vaduz, ma non chiedetemi la for­mazione. Posso annun­ciarvi che probabilmente Insigne sarà conferma­to… »Ci scherza su.

PROBLEMA PORTIERE– Il ct ha fatto capire che, nono­stantele due topiche (due tiri, due gol) contro il Lie­chtenstein, Pinsoglio ver­rà riconfermato al centro dei pali.« Gli parlerò pri­ma di dargli una maglia. Carlo resta la mia scelta. Cambierei idea solo se lui stesso mi manifestasse qualche dubbio dopo gli in­negabili errori di Vaduz » .

MAMMA LI TURCHI– Non li te­me, li rispetta.« Squadra veloce, insidiosa, con qual­che elemento sopra la me­dia soprattutto dal centro­campo in su. Giocano con tre punte e a turno un centrocam­pista tenta l’inserimen­to. Occhio a Colak, il fol­letto del Ga­latasaray che già a Fermo, nell’amichevole del mio debutto e con squadre en­trambe nuovissime, ci mi­se in difficoltà». Per la cro­naca vincemmo 2-1 ma la Turchia si dimostrò già al­lora una squadra ricca di talento.

DUE PER UNA MAGLIA– Non c’è Borini, squalificato e allora al fianco del sinistro d’oro Manolo Gabbiadini, si giocano un posto Palo­schi e Destro, il primo fa­vorito sul secondo.« Mi tengo il dubbio fino a po­che ore dalla partita »dice Ferrara che però sembra aver già deciso per il ra­gazzo del Chievo. Sarà poi Insigne, partendo da sini­stra, a cercare i tagli delle punte con i suoi deliziosi assist. Questo almeno il piano offensivo. Resta qualche dubbio per quanto riguarda Saponara sulla fascia destra a centrocam­po. Il ragazzo dell’Empoli, appena recuperato, do­vrebbe riprendere il suo posto. Altrimenti c’è Flo­renzi che, dove Ferrara lo mette, assicura sempre un buon rendimento.

FINALMENTE A CASA– Due trasferte, due vittorie, ma Ferrara non vedeva l’ora di riportare la sua creatu­ra a casa ed è felice che sia Rieti ad ospitare gli azzur­rini:« Vorrei che questa nazionale sia seguità di più e finalmente qui a Rie­ti ho trovato l’entusiasmo che mi aspettavo. I nostri tifosi ci daranno una bella spinta per saltare l’ostaco­lo Turchia».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.