Cerca
Close this search box.

L’angolo del calcio estero: City e Bayern continuano a vincere, il Real aumenta il distacco

Premier League

Il Manchester City colleziona la sua decima vittoria in Premier vincendo al Loftus Road contro il Qpr per 3-2. Dopo il vantaggio dei padroni di casa con Bothroyd, i Citizens riequilibrano la situazione prima della fine del primo tempo con la rete con Dzeko. Nella ripresa David Silva sigla la sua terza rete in stagione con un bel gesto tecnico, ma i bianco-blù gettano il cuore oltre l’ostacolo ottenendo il meritato pareggio con Helguson. La beffa per quest’ultimi però si concretizza al 74’ con la rete di Yaya Tourè che assicura la quinta vittoria di fila per i suoi, confermando il primo posto in classifica alle spalle dei cugini dello United. La squadra di Ferguson, il quale festeggia il suo 25esimo anno di conduzione tecnica del club, vince di misura contro il Sunderland grazie alla rete di Welbeck (ex di turno), che di testa sfrutta al meglio un angolo battuto da Nani. I diavoli rossi sono sempre distanti cinque punti in classifica dai cugini rivali. Al terzo posto troviamo un elettrizzante Newcastle che vince per 2-1 contro l’Everton grazie ad un autogol di Heitinga e ad una sensazionale conclusione a rete di Taylor. A nulla serve la rete di Rodwell per gli ospiti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di Pardew conferma quindi la sua posizione con 25 punti totalizzati, tre in più del Chelsea, vittorioso di misura all’Ewood Park contro il Blackburn Rovers grazie alla rete di testa di Frank Lampard su cross “trivela” di Ivanovic. Grigio pareggio casalingo senza reti da parte del Liverpool contro lo Swansea. In questo modo i Reds vengono agganciati in classifica dall’Arsenal che vince con un secco 3-0 all’Emirates Stadium contro il West Bromwich grazie a Van Persie (che bagna con un gol il premio di giocatore del mese), a Vermaelen in seguito ad una bell’azione corale dei Gunners e, nel secondo tempo, ad Arteta con un bel destro a giro. Il Tottenham conquista la sua settima vittoria nelle ultime otto partite vincendo 3-1 sul campo del Fulham grazie alle reti di Bale, Lennon e Defoe. L’Aston Villa supera 3-2 il Norwich con una doppietta di Bent e una rete di Agbonlahor. Grandissima vittoria casalinga da parte del Bolton con un netto 5-0 contro un inesistente Stoke City. Al festival del gol partecipano Eagles e Klasnic (con le rispettive doppiette) e poi Davies. Con questa prova d’orgoglio la squadra allenata da Coyle raggiungere il terz’ultimo posto in classifica con 9 punti. Disperata invece è la situazione del Wigan, sempre piu’ ultimo in Premier, sconfitto contro il Wolverhampton per 3-1. Le reti di O’Hara, Edwards e Ward fanno passare in secondo piano il pareggio momentaneo di Watson per gli ospiti, i quali rimangono inchiodati a quota 5 punti.

 

Bundesliga

 

Nell’anticipo del venerdì sera della dodicesima giornata di Bundesliga il Mainz di Tuchel si impone in casa per 3-1 contro lo Stoccarda assicurandosi una preziosa vittoria in ambito salvezza. Nonostante la rete ospite del brasiliano Cacau, i padroni di casa reagiscono con la doppietta del nigeriano Ujah e col rigore trasformato da Ivanschitz. I campioni in carica del Borussia Dortmund, dopo aver conquistato in settimana la prima vittoria in Champions League contro i greci dell’Olympiacos, conferma il suo buon periodo di forma imponendosi in casa con un travolgente 5-1 contro il Wolfsburg. Mattatore del match per i gialloneri è il giovane gioiellino Mario Gotze che sigla una doppietta, poi Kagawa, Bender e Lewandowski chiudono i conti (inutile la rete ospite di Hleb). La squadra giallonera ottiene così la settima vittoria in campionato, ritrovando quei sincronismi giusti e quella dinamicità che l’aveva contraddistinta nella passata stagione. Il Borussia si trova al secondo posto a quota 23 punti in coabitazione con il Wender Brema ed il Borussia Moenchengladbach. Gli uomini di Schaaf ottengono la settima vittoria in campionato superando il Colonia per 3-2 con una straordinaria tripletta del peruviano Pizarro che risponde alle reti di Clemens e Podolski. Importante vittoria fuori casa invece per gli uomini di Favre contro l’Herta Berlino con una bella doppietta del giovane Reus. Il Bayer Leverkusen dopo un avvio sprint con i due gol siglati da Schurrle e Bender si fa rimontare dall’Amburgo con le reti di Westermann e Jansen. Ulteriore prova d’orgoglio per la squadra allenata da Thorsten Fink dopo il pareggio  casalingo ottenuto in inferiorità numerica contro il Kaiserslautern. La situazione dei Rothosen rimane in ogni modo delicata trovandosi al penultimo posto a quota 10 punti insieme al Friburgo, che lascia l’ultimo posto in classifica vincendo 2-1 sul campo del Norimberga ribaltando le sorti del match grazie alle reti di Rosenthal e Cissè (dopo esser passati in svantaggio in seguito alla rete di Frantz). La prima della classe, il Bayern Monaco, si salva vincendo 2-1 sul campo dell’Augsburg: infatti dopo il doppio vantaggio grazie a Gomez e Ribery, gli ospiti calano nella ripresa subendo le ripartenze della squadra neopromossa. Hosogai sfrutta l’occasione giusta per siglare la rete della speranza, ma poi è il portiere dei bavaresi Neuer a parare un rigore battuto da Kapllani salvando i suoi compagni. Entusiasmante pareggio per 2-2 tra Hannover 96 e Schalke 04. Gli ospiti passano con Pukki, poi la squadra di Slomka ribalta il risultato prima con Papadopoulos e poi con Abdellaoue. Ma è ancora Pukki a ristabilire la parità, regalando un punto prezioso per i suoi in ottica qualificazione europea trovandosi al quinto posto a quota 22 punti.  

 

 

Liga

 

Uno straripante Real Madrid dà una un’ennesima prova di forza in campionato vincendo 7-1 al Santiago Bernabeu contro l’Osasuna. Cristiano Ronaldo festeggia la conquista del trofeo della scarpa d’oro siglando una tripletta, poi Pepe, Higuain e Benzema (con una doppietta) decorano una straordinaria prestazione dei blancos, facendo accrescere i sogni di vittoria del titolo a tutto ambiente merengues. Ma la festa non finisce qui poiché otto ore dopo il Barcellona dei marziani soffrono fuori casa contro l’Athletic Bilbao conquistando appena un punto solo  al 91’ con il solito Leo Messi. Infatti i blaugrana sotto il diluvio del San Mamès appaiono poco in palla, trovandosi per ben due volta in svantaggio prima con la rete di Ander Herrera e poi con un goffo autogol di Piquè. Ma prima Fabregas e poi il fuoriclasse argentino rimettono in carreggiata una partita non esaltante per loro. Ora i punti di distacco sono tre. Il Villareal, orfano di Rossi e Nilmar, non va oltre lo 0-0 in casa dell’Espanyol, non sapendo sfruttare la superiorità numerica vista l’espulsione di Forlin per i padroni di casa. Dimostra di esser in un buon periodo di forma il Rayo Vallecano che raggiunge l’ottavo posto in classifica con 15 punti totalizzati grazie alla secca vittoria per 4-0 al Teresa Rivero contro il Real Sociedad, grazie alle reti di Piti su rigore, una doppietta di Michu e Trashorras. Pareggio senza reti tra Granada e Racing Santander. L’Atletico Madrid, in profonda crisi, perde clamorosamente fuori casa 3-2 sul campo del Getafe, facendo conquistare a quest’ultimi tre punti importantissimi per l’obiettivo salvezza. Nonostante il vantaggio siglato da Falcao su rigore, gli ospiti si fanno rimontare da Barrada e Michel. In seguito Dominguez sigla la rete del momentaneo pareggio dei Colchoneros, ma poi è Diego Castro a siglare su rigore la rete della definitiva vittoria per i suoi. Il Levante perde la sua seconda partita di fila per 2-0 contro il Valencia nel derby cittadino. Grazie a questa vittoria esterna gli uomini di Unai Emery raggiungono il terzo posto in classifica con 24 punti totalizzati. Le reti sono state siglate nel primo tempo da Jordi Alba e nel secondo da Javi Venta. Il Betis conquista il primo punto dopo sei sconfitte consecutive grazie ad uno scialbo 0-0 contro il Malaga. Il Siviglia viene bloccato in un pareggio senza reti sul campo di Maiorca rimanendo collocata al quinto posto in classifica a quota 18 punti.

 

Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.