“Lo Sport in Accademia”, mercoledì 20 seminario al Dipartimento di Agraria

“Lo Sport in Accademia”, mercoledì 20 seminario al Dipartimento di Agraria

Proseguono gli appuntamenti con il seminario sportivo “itinerante” di F2 Cultura – ‘Lo Sport in Accademia‘, un ciclo di cinque incontri promossi e organizzati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La seconda tappa si terrà il 20 aprile alle 11.30 presso l’Aula 1 del Complesso di Mascabruno del Dipartimento di Agraria.

Medicina, alimentazione, letteratura, sociologia, economia, il tutto ricollegato ai valori dello sport, evidenziando come lo studio e la cultura formino con esso un connubio capace di unire passione e lavoro. Dopo aver affrontato il tema legato alla prevenzione e allo sport sicuro con lo Staff Medico della SSC Napoli, sarà l‘alimentazione l’argomento principale del nuovo incontro.

‘Nutrirsi di sport: dalla cottura alla provenienza degli alimenti’ è il titolo della giornata che vedrà protagonisti il medico dell’equipe sanitaria della SSC Napoli e nutrizionista dello sport, Raffaele Canonico, e il cuoco della società azzurra, Ciro Salatiello.

A dare inizio alla “lezione” saranno i saluti del Prorettore della Federico II, Arturo De Vivo, e del Direttore del Dipartimento di Agraria, Matteo Lorito.

Raccontare agli studenti l’importanza di una sana nutrizione, l’attenzione necessaria a ciò che si mangia, analizzare il modo più sano per cucinare gli alimenti dando spazio anche a qualche curiosità sulla dieta dell’atleta e su cosa e come mangiano i “campioni”, è l’obiettivo dell’incontro.

Una particolare giornata di studi, quindi, alla quale prenderanno parte anche professori della Federico II. Saranno infatti presenti, Luca Scalfi, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Paola Vitaglione, docente di Alimentazione e nutrizione umana; Danilo Ercolini, docente di Biologia dei microrganismi; Maria Aponte, docente di Biologia dei microrganismi; Paolo Masi, docente di Ingegneria dei processi alimentari e Direttore del Centro di Ateneo per l’Innovazione allo sviluppo in campo alimentare.

Un evento aperto al territorio che offre momenti di riflessione e dibattito.


Laureando in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, diplomato al Liceo Classico Jacopo Sannazaro. Dal 2011 collabora con la Redazione del programma TV Golden Gol di Mario Cacciatore, visibile su Tele A+ e Tv Capital e con IamNaples.it, cura l’organizzazione del torneo universitario di calcio a 8 “UniConfederation League”. Appassionato di tutti gli sport, in particolare calcio, tennis e pallacanestro, ama particolarmente il calcio minore, soprattutto quello campano. Il suo obiettivo massimo è formarsi nel giornalismo sportivo.

Calcio Napoli e altre news

[themoneytizer id=19885-23]
[themoneytizer id=19885-19]


SCARICA ORA LA NOSTRA APP!

app iamnaples apple

app iamnaples google