Cerca
Close this search box.

Morosini, s’ipotizza la miocardite

Una miocardite, ossia una malattia infiammatoria del muscolo cardiaco, riconducibile a una lunga possibilità di agenti causali: potrebbe essere questo il motivo della morte sul campo di Piermario Morosini, una infezione che avrebbe colpito il circuito elettrico del cuore provocando delle fibrillazioni ventricolari.

E’ un’ipotesi che sta prendendo piede e su cui stanno lavorando i ricercatori dell’Università di Chieti, un’ipotesi emersa dai primi risultati dell’autopsia cui è stato sottoposto l’ex-centrocampista del Livorno, che avrebbero evidenziato un’ “area cicatriziale” nella zona ventricolare sinistra. Una lesione in quell’area avrebbe potuto provocare aritmie e fibrillazioni ventricolari, ma per avere un quadro più chiaro e completo bisognerà attendere l’eventuale conferma (o meno) derivante dagli esami istologici.

“Il decesso di Morosini sarebbe dunque avvenuto come per corto circuito – ha spiegato l’anatomopatologo Domenico Angelucci -. La corrente elettrica nel cuore fluisce in una certa direzione, ma un infezione che provoca un danno materiale interrompe questo circuito e provoca fibrillazioni ventricolari”.

Come avrebbe fatto Morosini a contrarre questa infezione, che potrebbe derivare anche da un semplice raffreddore? “Questi danni sono spesso minimi o confondibili con anomalie congenite – ha proseguito Angelucci -, fino a quando il circuito non si interrompe in modo tragico”.

Fonte: Eurosport
La Redazione
C.T.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.