Cerca
Close this search box.

Napoli, i precedenti con le squadre svizzere: il bilancio è largamente positivo

I precedenti del Napoli con le squadre svizzere: solo due squadre affrontate in competizioni UEFA

E’ stato un sorteggio benevolo quello del Napoli a Nyon per i sedicesimi d’Europa League. Gli azzurri hanno pescato gli svizzeri dello Zurigo, e hanno riavuto indietro un po’ di fortuna che non li ha accompagnati in Champions League, visto il girone di ferro in cui erano capitati con PSG, Liverpool e Stella Rossa e l’uscita dal girone stesso per un solo gol subito e una partita persa solo all’ultima giornata, nello scontro diretto ad Anfield. Forse il girone peggiore (o il migliore, dipende dai punti di vista) di tutta la storia della competizione.

Il Napoli non ha mai giocato contro lo Zurigo. Nelle competizioni UEFA, le uniche due squadre svizzere affrontate sono state il Wettingen e lo Young Boys. Mentre sono tanti i precedenti con le altre squadre svizzere nelle competizioni minori come la Coppa delle Alpi o la Coppa delle Fiere. Il Wettingen venne affrontato nella Coppa UEFA 1989/90, ai sedicesimi di finale, quando ancora c’era Maradona. Tra l’altro, la gara d’andata venne giocata a Zurigo, perché lo Stadion Altenburg era troppo piccolo e la partita finì 0-0. Al ritorno, furono Baroni e Mauro a liquidare la squadra svizzera e il Napoli superò il turno con un punteggio aggregato di 2-1. Successivamente venne eliminato dal Werder Brema per una doppia sconfitta, 2-3 al San Paolo e 5-1 in Germania.
Lo Young Boys, invece, venne affrontato nell’Europa League 2013/14, durante la fase a gironi. Allo Stade de Suisse, il Napoli capitolò per 2-0 e la squadra di Berna portò meritatamente a casa i tre punti. Al ritorno una tripletta di De Guzman regalò ai ragazzi di Benitez il successo per 3-0. La corsa dei partenopei s’interruppe in semifinale, contro il Dnipro.

Questi sono i due precedenti che ovviamente più saltano all’occhio, per aver giocato in una competizione che l’UEFA riconosce come sua, al contrario delle altre due. A ogni modo, ci sono tanti precedenti in Coppa delle Alpi, che era organizzata dalla FIGC e dalla ASF (Associazione Svizzera di Football, la federazione calcistica svizzera) e metteva di fronte le squadre italiane contro le squadre svizzere, e solo successivamente si aggiunsero le squadre francesi e tedesche.

I precedenti in Coppa delle Alpi:

1960

Bienne-Napoli 3-1 (Beltrandi)

Napoli-Bienne 3-3 (Di Mauro, Di Giacomo, Schiavone)

1966 (edizione vinta dal Napoli)

Losanna-Napoli 0-4 (3 Altafini, Orlando)

Basilea-Napoli 2-4 (3 Altafini, Montefusco)

Young Boys-Napoli 2-4 (Sivori, Cané, Bean, Gatti)

Servette-Napoli 1-3 (Cané, Bean, Montefusco)

1969

Bienne-Napoli 0-2 (Sportiello, Barison)

Basilea-Napoli 2-3 (Barison, Montefusco, Salvi)

In Coppa delle Fiere, i precedenti sono solo due, entrambi contro il Grasshoppers:

Napoli-Grasshoppers 3-1 (Altafini, 2 Salvi)

Grasshoppers-Napoli 1-0

In totale, sono 14 i precedenti con le squadre svizzere e il bilancio è a favore del Napoli: 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

 

Nico Bastone

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.