Cerca
Close this search box.

Napoli, infermeria piena. È emergenza per Palermo

CASTELVOLTURNO (Caserta), 10 agosto – L’Elfsborg, l’Elfsborg, e ancora l’Elfsborg: ‘E’ quello il nostro pensiero fisso, in questi giorni’. L’Europa chiama e il Napoli risponde: 0-0 a Ravenna, con il Bologna, prima di andare a tuffarsi – dopodomani sera – nella fornace del Barbera, per rassodare i muscoli, metter fiato nei polmoni, elevare il minutaggio e trovare qualche gol. ‘ Perchè anche domenica, come nella passata stagione, abbiamo prodotto tantissimo e concretizzato poco. Nel caso, nulla ‘ . Il Mazzarri che nella notte, volando da Forlì a Napoli, s’aggrappa all’aritmetica e rifà il conto delle occasioni sciupate è la copia in carta carbone dell’allenatore che per una stagione intera s’è mangiato le dita. ‘Però siamo qui per lavorare e siamo contenti di aver creato. Verranno tempi migliori, soprattutto verranno giorni in cui avremo maggior lucidità e minore fatica’.

Verrà Palermo tanto per cominciare, serata senza rimpianto alcuno, perchè la realtà si annuncia piuttosto grama: niente Lavezzi, niente Quagliarella, niente Cavani, niente Hamsik e – da un po’ niente Denis. Tocca al giovanissimo Ciano giocarsi le sue carte, per ( ri) mettersi in mostra dopo Lecco. E tocca a Mazzarri ( ri) mescolare il Napoli, che si ritrova, incredibile ma vero, con l’organico ridotto all’osso e qualche esubero da precettare.

Si lavora, allora, sulla fase difensiva, e sulle certezze di un campionato che è valso una splendida rimonta e un sesto posto finale in classifica, che ha consegnato agli azzurri le chiavi dell’Europa. Si ricomincia dallo spartito già mandato a memoria, nel quale non c’è spazio per il tridente più Hamsik, ma per la concretezza che possa garantire il passaggio del turno e la fase a gironi: ‘ Ci sarà tempo per gli esperimenti, se dovessimo andare avanti avremo tante opportunità per giocare e provare. Io penso all’Elfsborg e ritengo debba essere affrontato nel modo più sicuro possibile ‘. Aspettando il 19, si scaldino Quagliarella con Hamsik e Lavezzi alle spalle. E si puliscano i cannoni.

la redazione

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.