Cerca
Close this search box.

Napoli-Liverpool, arbitra Brych: solo sconfitte per il Napoli con le squadre inglesi

Solo un precedente positivo: la vittoria contro il Benfica per 4-2

Manca poco all’inizio della fase a gironi di Champions League. Il Napoli esordirà allo stadio San Paolo contro il Liverpool, che ha già incontrato lo scorso anno, sempre nella fase a gironi. A differenza della Champions passata, però, i partenopei sono capitati in un girone molto più abbordabile, con altre due squadre interessanti come Salisburgo e Genk, ma che senz’altro non hanno lo spessore del Paris Saint-Germain. Un fattore importante della partita, come in tutte del resto, sarà l’arbitro: infatti, è stato designato Felix Brych, avvocato tedesco nativo di Monaco di Baviera.

Brych è uno degli arbitri più noti nel panorama europeo e mondiale, avendo già arbitrato una finale di Europa League e una di Champions, ovvero quella persa dalla Juventus contro il Real Madrid a Cardiff un paio d’anni fa. Senza dimenticare anche alcune partite di Europei e Mondiali, come per esempio i quarti di finale di Euro 2016 tra Portogallo e Polonia.

Sono tre i precedenti tra Brych e il Napoli in campo europeo, tra l’altro due con squadre inglesi.

Champions League 2011/2012 Chelsea-Napoli 4-1

Champions League 2016/2017 Napoli-Benfica 4-2

Champions League 2017/2018 Napoli-Manchester City 2-4

La sconfitta contro il Chelsea ha rappresentato per il Napoli, all’epoca allenato da Mazzarri, l’uscita agli ottavi di finale dopo la vittoria all’andata per 3-1. Brych fischiò anche un rigore in favore dei Blues, nettissimo, per un tocco di mano di Andrea Dossena in area di rigore. La seconda partita è l’unico precedente positivo che i partenopei hanno con il fischietto tedesco: splendida prestazione dei ragazzi di Maurizio Sarri, che addirittura si portarono sul 4-0, poi due disattenzioni difensive fissarono il punteggio sul 4-2. Nella Champions dell’anno dopo, la partita tra Napoli e Man City al San Paolo può tranquillamente essere utilizzata ancora oggi come spot per promuovere il calcio nel mondo, visto la bellezza e la sfrontatezza con la quale le squadre di Sarri e Guardiola si sono affrontate. Piccola curiosità: in tutte e tre le partite almeno una delle due squadre ha segnato quattro gol. Chissà che non possa accadere anche domani.

di Nico Bastone

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.