Cerca
Close this search box.

Napoli-Livorno 4-0, le pagelle di IamNaples.it. Behrami, Pandev e Mertens i migliori in campo

Ottima prova del Napoli che applica in maniera ottimale alcune correzioni tattiche di Benitez

Serviva una prova importante dopo la sconfitta di Londra ed è arrivata. Il Napoli domina il Livorno dal primo all’ultimo istante del match, in virtù anche del gol del vantaggio dopo 3′ di Pandev che ha messo in discesa la gara. Decisivi i cambi tattici di Benitez che ha messo in campo una squadra più accorta, attenta alla compattezza dei reparti, con il baricentro più basso, Behrami ed Inler bloccati davanti alla difesa e i tre dietro Pandev concentrati e più stretti per non dare mai al Livorno la possibilità di conquistare la superiorità numerica. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

Reina 6: E’ inoperoso quest’oggi, guida bene la difesa ma non è chiamato a grandi interventi. Blocca all’85’ con tranquillità un’insidiosa punizione di Paulinho.

Mesto 6: Copre bene la fascia, cala nella ripresa e soffre gli attacchi del Livorno che si schiera con le tre punte in virtù dell’inserimento di Siligardi e Berlingheri

Armero 6: Resta molto basso in fase difensiva, lascia raramente la linea di difesa, sotto indicazione di Benitez che ricorda ancora le pericolose scorribande del Sassuolo. Nel finale soffre la freschezza di Siligardi.

Fernandez 6,5: Tra i migliori in campo, prestazione molto diligente. “El Flaco” è attento ai movimenti difensivi e non lascia mai libero un cliente scomodo come Paulinho.

Britos 6: Il Livorno arriva poche volte all’altezza dell’area di rigore, si rende protagonista di qualche sbavatura soprattutto quando Nicola arricchisce il potenziale offensivo del Livorno. Prova sufficiente ma c’è ancora qualcosa da correggere.

Behrami 7: Una diga davanti alla difesa, un leone a cui non si può rinunciare mai. I centrocampisti del Livorno non riescono mai ad oltrepassarlo, blocca con la sua intensità.

Inler 6,5: Fa bene il suo lavoro, contribuisce sia alla fase difensiva che nel dare ordine alla manovra. Impreziosisce la sua prestazione con il gol del 2-0.

Callejon 6,5: Non è brillante come in altre occasioni, ma ha classe infinita e la mette in campo nella ripresa con il gol del 3-0 e con un paio di conclusioni interessanti che potevano regalare il 4-0 prima della marcatura di Hamsik. (Dal 66’ Insigne 6,5: Regala al pubblico venticinque minuti di qualità e propizia il quarto gol, quando va via in contropiede dopo una triangolazione con Mertens. Non è freddo sotto porta ma Hamsik riesce comunque a far gol dopo la respinta di Bardi)

Hamsik 6,5: Tante critiche in settimana spesso anche esagerate, nell’ambiente il suo calo è stato esasperato. Oggi si è più volte riaccesa la luce, due i momenti più belli della sua gara: un assist geniale a Pandev nel primo tempo e il gol del 4-0 che gli consente di raggiungere quota 5. (Dall’ 83’ Bariti s.v.: Benitez trova il tempo per regalare all’esterno classe ’91 la gioia dell’esordio in Serie A con la maglia del Napoli)

Mertens 7: Prestazione di grande spessore dell’ex Psv Eindhoven. Mostra più convinzione nei propri mezzi rispetto alle altre gare, torna anche di più per contribuire alla copertura della catena di sinistra con Armero. Si rende protagonista di molti spunti in fase offensiva, splendido l’assist per il gol di Pandev che ha sbloccato la gara. Dai suoi piedi nasce la ripartenza del quarto gol

Pandev 7: Si destreggia bene oggi anche nel ruolo di prima punta a differenza della prova di Londra. La difesa a tre del Livorno non riesce mai ad ostacolare il suo ottimo lavoro nella protezione del pallone. Ha sbloccato la gara con un gol da attaccante vero e ha servito l’assist per il gol di Callejon. (Dal 75’ Zapata s.v.: Buoni i suoi movimenti, cresce l’intesa con i compagni di reparto ma gioca troppo poco per incidere sul match e meritare una valutazione seria)

 

Ecco il tabellino del match:

Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Mesto 6, Fernandez 6,5, Britos 6, Armero 6; Behrami 7, Inler 6,5; Callejon 6,5, Hamsik 6,5 (84′ Bariti sv), Mertens 7 (68′ Insigne 6,5); Pandev 7 (77′ Zapata sv). A disp.: Rafael Cabral, Colombo, Uvini, Cannavaro, Dzemaili. All.: Benitez.

Livorno (3-5-2): Bardi 5; Coda 5, Rinaudo 5, Ceccherini 6; Schiattarella 5,5, Luci 5 (64′ Siligardi 6,5), Duncan 6, Greco 6 (53′ Piccini 6), Mbaye 5,5; Paulinho 5,5, Emeghara 6,5 (69′ Belingheri s.v.). A disp.: Anania, Aldegani, Gemiti, Valentini, Lambrughi, Mosquera, Emerson, Benassi, Borja. All.: Nicola.
Arbitro: Bergonzi    di        Genova
Marcatori: 3’ Pandev, 26’ Inler, 54’ Callejon, 83’ Hamsik

Ammoniti: Luci (Li) Espulsi: nessuno

 

Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.