Cerca
Close this search box.

Napoli, ottobre è azzurro

E’ il mese preferito dei partenopei tante gioie pochi dolori

 

Dal 2009 in poi ha portato punti preziosi, successi impensati e gioie pazzesche

Ottobre, tempo di ven­demmia. Vendemmia di punti e risultati, nella vigna verde di Walter Mazzarri. Un mese che porta bene all’allenatore, abituato a raccolti rigogliosi già in avvio di campionato.

HA COMINCIATO – Proprio in otto­bre, due stagioni fa, infatti, mise mano a un Napoli che con Donadoni viaggiava con una media da retrocessione: sette punti in sette gare. Inevitabile l’addio all’ex ct della nazio­nale dopo la sconfit­ta (2-1) all’Olimpico contro i gial­lorossi. Squadra a Mazzarri, dun­que, e il cambiamento fu imme­diato. Stupefacente addirittura.

LA RINASCITA: 2009 – Quel Napoli depresso ritrovò all’improvviso un’anima e la voglia di successo. Punti e gol a raffica. Ottava, nona, decima e undicesima giornata: dal 18 al 31 ottobre quattro parti­te e questo bilancio: tre vittorie e un pareggio. Cioé: dieci punti su dodici, otto gol fatti e sei subìti e una singolarità che fece subito gridare alla ‘zona Mazzarri’: tut­ti quegli otto il Napoli li mise a se­gno nei secondi tempi, negli ulti­mi minuti: cinque negli ultimi dieci e tre di questi cinque addi­rittura nei minuti di recupero.

Il Napoli riuscì a vincere fuori con la Fiorentina e anche con la Juve. Un capolavoro di partita e di emozioni quella partita con i bianconeri avanti di due gol e poi raggiunti e superati da un centro di Datolo e una doppietta di Ma­rek Hamsik. Una sorta di primo trionfo di Mazzarri neo-napoleta­no. Ma anche la consacrazione del repentino cambiamento d’una squadra finalmente di forza e di carattere. La forza e il carattere del proprio allenatore. Qualità che giusto prima del successo con la Juve avevano permesso agli az­zurri di recuperare un fantastico pari con il Milan che al 45′ del se­condo tempo era in vantaggio di due gol. Poi, in due minuti, 46′ e 48′, in pienissimo recupero, gli in­credibili e impensabili gol di Ci­garini e Denis in un San Paolo in delirio di passione.

SI SOFFRE E SI VINCE: IL 2010 – Anco­ra ottobre. Ma giusto un anno do­po. Stagione 2010/2011. Qualche sofferenza in più, probabilmente anche per colpa dell’impegno in Europa, ma niente male neppure questa volta. Ancora quattro par­tite dal 3 al 31 ottobre, più uno 0-0 in casa contro il Liverpool. In campionato, invece, il Napoli rac­coglie sette punti su dodici, figli di due vittorie ed un pareggio. E anche d’un dolore: sconfitta in ca­sa (1-2) con il Milan. E anche sta­volta decisiva è la ‘zona Mazzar­ri’. Perché dei cinque gol fatti ( tre i subiti) ben quattro sono messi a segno ancora nel secondo tempo. A conferma d’un Napoli che non s’arrende mai, che sino alla fine cerca il punto e la vitto­ria.

PARTENZA AD ALTO RITMO: IL 2011 -Stagione 2011- 2012. Pure que­st’ottobre è cominciato alla gran­de con Mazzarri, capace di sfata­re un tabù che vedeva il Napoli incapace di vincere a San Siro contro l’Inter da quasi vent’anni. Invece, stavolta, un tre a zero che non ammette repli­che e che rilancia l’idea, la speranza d’un nuovo, felice ottobre azzurro. Di qui a fine mese, in­fatti, il Napoli dovrà vedersela con Par­ma e Udinese in ca­sa e con Cagliari e Catania fuori, con l’aggiunta del Bayern di Monaco al San Paolo per il terzo match di Champions. L’obiettivo azzurro? Migliorar­si. Ovvero tra campionato e Champions League altre due grandi notti e sarà di nuovo pienone.

 

Fonte: Corriere delo Sport

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.