Cerca
Close this search box.

“Oj vita mia” diventa un libro, M. De Giovanni: “Sei milioni di persone con una sola domanda…”

Presentato il testo composto da Mimmo Carratelli ed Ilaria Puglia

Napoli, sei lettere intrise di passione, ardore e forti emozioni. Quest’oggi alla sala Loggia del Maschio Angioino se ne è avuta una chiara dimostrazione, in occasione della presentazione del libro sulla scorsa trionfante stagione azzurra: “Oj vita mia”, scritto a quattro mani da Mimmo Carratelli ed Ilaria Puglia, con introduzione ad opera di Maurizio De Giovanni. 

La redazione di Iamnaples.it ha raccolto le dichiarazioni dei presenti all’evento, moderato dal giornalista Rai Fabrizio Cappella.

Ecco l’intervento dello scrittore Maurizio De Giovanni

“Quest’opera è straordinaria, si ha la dimostrazione che ad un certo punto la cronaca diventa Storia, con la ‘S’ maiuscola…Si parla di una cosa seria, che investe l’umore di sei milioni di persone al mondo, i quali si pongono un unico quesito: cosa ha fatto il Napoli? La risposta a questa domanda ne determina poi la condizione d’animo di un’intera settimana, sino al prossimo interrogativo…La squadra partenopea non aveva mai raggiunto la Champions, il lungo cammino da descrivere ricopre l’arco di un ventennio. La terza città d’Italia non aveva il proprio punto di riferimento sportivo ai livelli che meritava, pur avendo distribuito in giro per il Paese tanti calciatori professionisti…La modalità abitudinaria del ‘prendere schiaffi’ ha condizionato la consapevolezza di potersi ritenere vincenti. In questo libro il ‘funambolo’ Carratelli racconta storie che ci appartengono, descrivendo protagonisti passati, presenti e forse futuri…”.

È il turno poi dell’autore Mimmo Carratelli:

“Nella scrittura della mia compagna di viaggio Ilaria Puglia ho notato delle vibrazioni autentiche, mi sembrava opportuno che potessero essere raccolte in un libro. Il cuore di questo testo è racchiuso proprio nelle note della mia co-autrice, cariche di emozioni dirette, non presenti nelle comuni cronache del post gara; esse descrivono dunque in maniera diversa le tappe della grande cavalcata azzurra della passata stagione. Vale la pena leggerlo…”.

Prende successivamente la parola la coautrice Ilaria Puglia, visibilmente emozionata:
“Nella prima parte di questo libro si parla del mio modo di intendere la fede azzurra, così come è vissuta in famiglia; non pensavo di poter trasmettere delle emozioni ma alla proposta di Mimmo risposi subito di si. Ho conservato tutte le sue mail nelle quali mi incitava a proseguire su questa strada. Lui ha compreso perfettamente chi fossi, voglio a tal proposito ringraziare anche il Napolista con il suo direttore: se non ci fossero stati loro ora io non sarei qui Ho un sacco di difetti, un caratteraccio insomma, ma quando faccio le cose le faccio con il cuore, così come il mio Napoli: impreciso ma con un grandissimo ardore agonistico, capace di emozionare e di lottare fino alla fine. Nel calcio succede come nella vita, si può stravolgere tutto fino all’ultimo momento…”.
 

    

 
Dai nostri inviati alla sala Loggia del Maschio Angioino Alessandro Sacco, Maria Villani e Antonio Fusco
Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.