Cerca
Close this search box.

Petkovic: “Per battere il Napoli dovremo essere al 110%”

Il tecnico serbo: "Petkovic non farà rimpiangere l'infortunato Klose"

Petkovic non lascia, ma raddoppia e alza la posta. «Non so se vale mezza stagione, ma questa è una partita importante, perché vincendo ci può permettere di riavvicinarci, abbiamo ancora tutte le chances per agganciare le prime due in classifica» . Il tecnico di Sarajevo ha cercato soltanto di trasmettere messaggi positivi. «Niente timori, solo una cosa nella vita fa paura. Il Napoli è molto forte, ci misureremo con la squadra indicata da tutti come la principale antagonista alla Juve. Noi vogliamo dimostrare sul campo di non essere la terza. Aspettiamo da tanto questa partita, perché all’andata abbiamo perso 3-0. Ora vogliamo rispondere, convinti che il pubblico dello stadio Olimpico ci darà una mano. Spero ci sia tanta gente».  E ancora: «Tutti dicono che solo il Napoli e la Juve possono lottare per lo scudetto. Ma noi vogliamo vincere e questa partita ci può permettere di dare un segnale al campionato». Petkovic sta cercando di ritirare su la Lazio, è un momento delicatissimo, ma non si può parlare soltanto del campionato. «Un punto nelle ultime tre partite, ma in mezzo c’è stata la semifinale di Coppa Italia con la Juve in cui la Lazio ha dimostrato il proprio valore». 

REAZIONE – Ripartirà dalle certezze e cercherà di cancellare il crollo di fine settembre al San Paolo. «Ricordo bene quella partita, eravamo partiti bene e il Napoli, nei primi venti minuti, ci aveva capito poco. Siamo stati ingenui nel prendere il primo gol, poi si sono aggiunti degli episodi. Dopo la partita e aver perso con tre gol di scarto, parlare del fuorigioco di Cavani o cercare polemiche sarebbe stato inutile» . Nelle ultime uscite, però, la Lazio ha gestito malissimo il finale di partita. «Dobbiamo essere più costanti e lineari. Nei momenti difficili bisogna restare a testa alta e non entrare nel panico, perché si commettono degli errori e si pagano» . E’ stata messa a dura prova anche la solidità difensiva della Lazio. «Ci sono state responsabilità individuali, scarsa concentrazione nella marcatura. Abbiamo preso gol su palla inattiva oppure con un tiro da 25 metri». Il tecnico della Lazio ha allontanato l’idea di una flessione atletica. «Vedo una squadra viva e che è stata solo condizionata da alcuni episodi, non vedo una squadra fisicamente e mentalmente stanca. Ho fiducia e sono convinto che torneremo a rivedere la Lazio che abbiamo conosciuto. Questa è una buona possibilità per riuscirci». 

SQUADRA – Presentando Saha, acquistato da svincolato e applicando una norma Fifa dopo il 31 gennaio per tamponare l’infortunio di Klose, Tare ha parlato dei gufi. Petkovic ha cercato di trasmettere altre sicurezze, cancellando il rimpianto per il k.o. del tedesco, che già nello scorso inverno si era fermato per uno stiramento, impedendo di fatto a Reja di raggiungere un piazzamento Champions. «Ci sono giocatori molto importanti come Klose, ma non voglio che siano indispensabili e ce ne sono anche altri come Floccari che hanno dimostrato di poterlo sostituire. Ci sono altri giocatori che hanno voglia di mettersi in mostra. Se vogliamo battere il Napoli, dovremo esprimerci al 110 per cento». Niente tattica del fuorigioco (sarebbe un suicidio solo pensarlo), ma una Lazio compatta e corta tra i reparti per arginare Cavani. «Dovremo muoverci in modo compatto e giocare con intelligenza per tenere il controllo dell’uomo nella zona. Noi non facciamo la tattica del fuorigioco e se lo fai con poca attenzione, Cavani ti castiga, come è successo per due volte nella partita d’andata al San Paolo». 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

 

 

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.