Pistocchi: “La Juve ed il movimento devono assumere un’identità precisa, il calcio all’italiana non funziona più”

Parla cosi il giornalista di Sky Sport

Attraverso i microfoni di Rmc Sport il giornalista Maurizio Pistocchi ha così commentato la sconfitta della Juventus e dell’intero calcio italiano contro il Real Madrid. Ecco le sue parole:

“Avevo rivisto la partita di Cardiff, Allegri ha giocato col 4-4-2 e la Juve è andata in difficoltà a centrocampo, con il Real sempre in superiorità numerica. Speravo che ieri sera scegliesse un 4-3-3, e invece no. Non condivido le scelte fatte. I bianconeri devono crescere anche in personalità e devono assumere un’idea di calcio ben precisa per tornare a trionfare. Lo stile contraddistingue le grandi squadre e quello spagnolo domina in Europa da anni. Il vecchio calcio all’italiana non paga più: l’uscita dal Mondiale non è solo colpa di Ventura, ma figlia di un movimento calcistico all’indietro”

Sull’importanza degli allenatori nel calcio:
“Il progresso del calcio passa attraverso gli allenatori, dei tecnici visionari, che avevano una visione del calcio collettivo. Sono loro che fanno la differenza nei club, gli danno prestigio e visibilità. Guardiola ha inventato il tiki-taka, uno stile di gioco ben preciso, il calcio posizionale. Sarà bella la sfida contro Klopp”

Cosa dovrebbe fare la Juventus in estate?
“La Juventus deve partire con un nuovo progetto tecnico, è la squadra più vecchia della Champions. La dirigenza deve ricostruire la rosa e Allegri non riesce a dare alla squadra un’idea di gioco per poter vincere in Europa”

Tufano
Simon tech

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2018 IamNaples Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.