Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Nocerina 0-1: le pagelle di Iamnaples.it

Sormani sbaglia lo schieramento. Insigne impalpabile. Signorelli mai in partita. Romano statico.

Dopo il 2-2 maturato in quel di Crotone la scorsa settimana alla prima giornata di campionato e dopo il netto 2-0 in Tim Cup Primavera contro il Catania, il Napoli subisce la prima sconfitta stagionale. La Nocerina, ben messa in campo da tecnico Lo Gazzo, espugna il Comunale di Marano. Questi i giudizi di Iamnaples.it

CRISPINO 5: Non si tratta di una di quelle giornata in cui bisogna darsi un gran da fare. Purtroppo nell’unica azione pericolosa da parte della Nocerina, il portiere azzurro viene infilato da un tiro non eccessivamente potente da parte di Tirozzi. L’estremo difensore nelle circostanza non esente da colpe.

SAVARISE 6+: Il migliore del reparto arretrato. Argina le folate offensive dell’esuberante Schettino e spesso le sue palle rubate innescano contropiedi pericoloso, non sfruttati al meglio dal reparto offensivo.

DI FALCO 5.5: Non deve impegnarsi più di tanto, svolge il suo compito senza eccellere.

CELIENTO 6: Gioca d’anticipo il centrale mancino azzurro, sempre pronto ad arrivare un attimo prima dell’avversario. Peccato per qualche piccolo disimpegno non perfetto.

NICOLAO 5: Ha qualche piccolo colpa sul gol subito, quando Tirozzi (probabilmente commettendo fallo) ha rubato il pallone all’esterno mancino. Per il resto spinge molto e rincasa in difesa, non incidendo più di tanto in fase offensiva.

PALMA 4: Sormani gli affida le chiavi del gioco azzurro, ma in fase di impostazione non risulta impeccabile: perde troppi palloni agevolando, forse troppo, le ripartenze avversarie. (dal 46′ IULIANO 6: Imposta bene il gioco il folletto azzurro, ma non riesce ad illuminare una giornata buia per il Napoli).

DEZI 5.5: Decisamente più propositivo il gioiellino del club partenopeo rispetto alla partita di mercoledì scorso, seppur non agendo in un ruolo congeniale alle sue caratteristiche; ma da lui ci si aspetta molto di più. Preferisce spesso e volentieri la conclusione dalla distanza all’uno contro uno. Eppure le qualità ci sono. Buoni, tuttavia, alcuni suggerimenti per i compagni.

FORNITO 5-: Altro giocatore di qualità dello scacchiere di Sormani, probabilmente non adatto al modulo adottato dal tecnico partenopeo. Qualche giocata bella solo per gli occhi, niente di più (Dal 46′ PESCE 5.5: Sormani lo inserisce per dare più consistenza al centrocampo e per sfruttare qualche calcio piazzato grazie alla sua stazza. Svolge il suo compito con qualche piccola indecisione).

SIGNORELLI 5: Corre tanto ma non trova il bandolo della matassa. Troppi dribbling inutili proprio quando è necessario concretizzare (Dal 46′ SCIELZO 6.5 [il Migliore]: Entra e ce la mette tutta. Ha il merito di provarci fino alla fine. Non a caso l’occasione più pericolosa del Napoli viene finalizzata dall’attaccante azzurro che non viene assistito dalla dea bendata.

ROMANO 5+: Gara propensa più al sacrificio per la prima punta del Napoli. Dalle sue parti non arrivano tante pallone, e per questo è costretto ad indietreggiare per impossessarsi della sfera. Cerca alcune giocate di forza, ma non gode del supporto delle ali. Ha la possibilità di agguantare il pareggio quando viene pescato da Dezi tutto solo in area di rigore.

INSIGNE 4.5: La squadra vede in lui un punto di riferimento, ma quest’oggi risulta impalpabile. Le sue conclusioni non impensieriscono il portiere De Luca e le sue accelerazioni non sono efficaci come solitamente accade. Da segnalare un assist smarcante per Scielzo che avrebbe meritato maggior fortuna.

All. SORMANI 4.5: Non indovina lo schieramento tattico e se ne accorge lo stesso tecnico che effettua tutti e tre i cambi a disposizione all’inizio della ripresa. Inoltre, dal punto di vista psicologico non dà la consueta carica di sempre ai suoi ragazzi.

Servizio a cura dell’inviato Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.