Cerca
Close this search box.

REMAKE CHAMPIONS – Contro il City sfiorata la grande impresa

Gli azzurri davanti alla squadra di Mancini gioca una gara perfetta

La prima Champions non si dimentica e in quell’universo sconosciuto il Napoli entra in punta di piedi, con l’umiltà dei debuttanti e un pizzico di tremarella addosso: Manchester, spinta City, toponomasticamente Etihad Stadium, ci vogliono quarantacinque minuti per scongelarsi, per togliersi ogni inibizione di dentro e per poi mostrare la parte migliore di sé. Il lato B di quella serata è in un secondo tempo a trazione anteriore, attacchi concentrici e contropiedi fulminanti. un concerto a più voci che stupisce Mancini, lo sistema in un angolino e confeziona in un fazzoletto, per quei tremila sostenitori al seguito, un sogno da accarezzare sulla pelle. E’ un faccia a faccia vibrante, con botte e risposte secche, come il destro dolcissimo, mieloso, di Lavezzi, che va a baciare la traversa, o come la mazzata terrificante di Yaya Touré che si ferma sul legno. E’ un match cangiante, che nella ripresa si tinge d’azzurro: comincia Hamsik, azzerato da un salvataggio provvidenziale di Kompany, prosegue el matador, dopo che Lavezzi s’è dovuto arrendere ad un pestone all’undicesimo. Liberatosi dalle catene, il Napoli va, a campo largo: sfiora il vantaggio, sempre con Hamsik, di nuovo ispirato da Zuniga, e ancora murato dai corazzieri di Mancini; ma quando Maggio e Cavani partono in una transizione folgorante, nessuna intercessione e il ricamo dell’assist dell’esterno in un angolo di passaggio millimetrico viene sublimato dall’esterno sinistro del bomber. Ma è 1-1, perché sei minuti dopo, sullo slancio di una traversa di Aguero e poco prima che si alzi il cartellone per la sostituzione, Kolarov trova un sinistro maligno per il pareggio che vale (comunque) l’investitura internazionale.

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.