Cerca
Close this search box.

Roma-Napoli 3-2, le pagelle: riscatto Insigne, Callejòn fondamentale, Hamsik impalpabile

Reina 6: Forse poteva anticipare leggermente l’uscita su Gervinho sul gol dell’1-0, esente da colpe sulle altre marcature. Bravo ed attento sulle uscite.

Maggio 5: Quando Gervinho si sposta sulla sua corsia di competenza lo soffre tremendamente, andando spesso in confusione. Spinge poco e si propone ancor meno in sovrapposizione per creare superiorità numerica.

Fernandez 5: Ha non poche responsabilità in occasione del gol di Strootman, lasciato libero di posizionarsi, guardare la porta, caricare il tiro ed insaccare senza che il difensore argentino accorciasse su di lui. Rischia di fare la frittata nel primo tempo quando serve in maniera sciagurata Insigne lanciando praticamente in contropiede Gervinho.

Albiol 5.5: Necessita assolutamente di un po’ di riposo. Va in affanno a causa della rapidità degli avversari. Poco reattivo in occasione del terzo gol giallorosso.

Reveillere 4.5: Gioca poco più di mezz’ora, giusto il tempo di lasciare libero di andare in porta Gervinho al 13′. Lo rincorre sin da subito, ma non lo prende mai e accusa anche problemi muscolari. (34′ Ghoulam 5.5: Entra bene a partita in corso con il Napoli sotto di due gol. Dà maggiore brio in fase di spinta e si rende protagonista di due punizioni davvero insidiose dalla grandissima distanza. Tuttavia, lascia libero alle sue spalle Gervinho che indisturbato sigla il gol vittoria per la Roma).

Inler 5: In coppia con Jorginho dimostra maggiore sicurezza, anche se alla lunga commette sempre errori banali. Poca densità a centrocampo, divide le colpe con Fernandez sul gol di Strootman quando non lo insegue, lasciandolo libero di andare.

Jorginho 6: Primo tempo davvero discreto per il calciatore di origine brasiliana. Dà buone geometrie alla manovra del Napoli e cerca sempre la verticalizzazione. Cala nel secondo tempo e trova difficoltà a contrastare i dirimpettai della Roma in mediana.

Insigne 6.5: Primo tempo non dei migliori per il talento di Frattamaggiore. Cresce a dismisura nel secondo tempo, forse il migliore dei suoi nella ripresa. Geniale il tocco per Higuaìn che permette al Napoli di accorciare le distante con il Pipita. Dimostra personalità ed è praticamente onnipresente negli attacchi de Napoli.

Hamsik  4.5: Fuori condizione, è evidente. Atleticamente è lontanissimo dai tempi migliori, uno stato fisico che lo condiziona anche mentalmente. Sbaglia tantissimi tocchi e non accende mai la luce. (66′ Mertens 6.5: Impiega quattro minuti per andare al gol. Grandissimo guizzo da parte sua: fulmina Benatia e va insaccare in bello stile alle spalle di De Sanctis).

Callejon 6.5: Inserimenti, scatti, serpentine: lo spagnolo non si ferma mai. Corre in attacco, ma ripiega puntualmente in difesa. L’intelligenza tattica dello spagnolo è essenziale per questo Napoli.

Higuain 6.5: Ci mette il suo zampino sbloccando le marcature del Napoli. Dispensa quantità industriali di assist per i compagni, specie nel primo tempo. Si abbassa spesso alla ricerca del pallone. Quando ha la palla tra i piedi non la perde praticamente mai. (84′ Behrami s.v.)

Napoli: Reina 6, Maggio 5, Fernandez 5, Albiol 5.5, Reveillere 4.5 (34′ Ghoulam 5.5), Inler 5, Jorginho 6, Insigne 6.5, Hamsik  4.5 (66′ Mertens 6.5), Callejon 6.5, Higuain 6.5 (84′ Behrami s.v.). A disp.Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Dzemaili, Pandev, Duvan. All.Rafa Benitez

Roma: De Sanctis 5, Maicon 6.5, Benatia 5.5, Castan 5.5, Torosidis 6, Nainggolan 5.5 (60′ Pjanjic 6), De Rossi 6.5, Strootman 7, Ljajic 6 (71′ Florenzi 6.5 ), Totti 6.5 (65′ Destro s.v.), Gervinho 7.5. All. Rudi Garcia

Arbitro: Bergonzi di Genova
Marcatori: 13′ Gervinho, 32′ Strootman, 47′ G. Higuain, 70′ D. Mertens, 88′ Gervinho

Note: ammoniti Nainggolan, Inler.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.