Cerca
Close this search box.

Scarpa d’oro, comanda Aubameyang: Higuain nella Top 20

Nell’anno in cui Cristiano Ronaldo e Messi “arrancano” la sfida allo scettro di "goleador europeo" è apertissima

La Scarpa d’Oro: chi dopo Cristiano Ronaldo? La corsa è aperta, l’Europa dei gol si sfida. Dalla Germania all’Italia, ma ci provano pure all’Est e nei campionati minori. Tutto ruota intorno alle reti, sì, ma anche e soprattutto sulla base dei coefficienti assegnati a ciascuna lega. Due per i campionati fra il primo e il quinto posto nel ranking UEFA, 1,5 dal sesto al ventiduesimo e 1 dal ventitreesimo in poi.

Nell’anno in cui Cristiano Ronaldo e Messi “arrancano” (8 reti in Liga per il portoghese, appena 3 per l’argentino”), la sfida allo scettro di “goleador europeo” è apertissima. In testa? Pierre-Emerick Aubameyang, 15 reti in Bundesliga con il Borussia Dortmund e primo posto momentaneo nella classifica della Scarpa d’Oro con 30 punti. Sul podio Alex Teixeira (28,5 grazie ai 19 gol con lo Shakhtar Donetsk) e Tomas Radzinevicius, attaccante lituano del Suduva Marijampole. Eh? Sì, perché nonostante il coefficiente pari a 1, i 28 gol in campionato gli consentono di stare lassù, fra i grandi d’Europa. Addirittura davanti a Lewandowski (14 gol col Bayern), il polacco è quarto e precede la sorpresa Jamie Vardy, 13 gol in Premier con il Leicester capolista di Ranieri.

La top 10 della Scarpa d’Oro, al momento, la chiude Neymar (12 gol e 24 punti). E gli “italiani”? Il primo della Serie A è Gonzalo Higuain, quindicesimo grazie ai 10 gol in campionato con il Napoli. Fuori dalla top 20 Kalinic ed Eder, rispettivamente 21esimo e 22esimo grazie ai 9 gol in Serie A. Una classifica comunque cortissima, in attesa – chissà – che Ronaldo e Messi tornano a spaventare tutti. Caccia aperta alla Scarpa d’Oro, i bomber d’Europa lanciano la sfida. E l’Italia prova ad accorciare le distanze.

La classifica temporanea della Scarpa d’Oro

Pierre-Emerick Aubameyang – Borussia Dortmund (15 gol, 30 punti)
Alex Teixeira – Shakhtar Donetsk (19 gol, 28,5 punti)
Tomas Radzinevicius – Suduva Marijampole (28 gol, 28 punti)
Robert Lewandowski – Bayern Monaco (14 gol, 28 punti)
Jamie Verdy – Leicester (13 gol, 26 punti)
Richie Towell – Dundalk (25 gol, 25 punti)
David Arshakyan – FK Trakai (25 gol, 25 punti)
Ingemar Teever – Levadia Tallinn (24 gol, 24 punti)
Thomas Müller – Bayern Monaco (12 gol, 24 punti)
Neymar – Barcellona (12 gol, 24 punti)
Nemanja Nikolics – Legia Varsavia (16 gol, 24 punti)
Luis Suarez – Barcellona (11 gol, 22 punti)
Alexander Söderlund – Rosenborg (22 gol, 22 punti)
Emir Kujovic – Norrköping (21 punti, 21 gol)
Gonzalo Higuain – Napoli (10 gol, 20 punti)

 

fonte: gianlucadimarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.