Cerca
Close this search box.

Serie A, le percentuali di italiani in rosa: Napoli fanalino di coda

Prima big per numero di italiani è il Milan

“Mai come in questo momento ci sono pochi italiani in campo”, con queste parole il ct della Nazionale Roberto Mancini ha lanciato l’allarme circa i pochi italiani in giro per la Serie A. TMW oggi ha analizzato la situazione squadra per squadra.

Il Parma è la squadra più italiana della Serie A, anche se paradossalmente i ducali non forniscono alcun giocatore alla Nazionale. Il dato che emerge è chiaro: chi punta a salvarsi attinge maggiormente entro i propri confini, senza disdegnare una puntata all’estero, come dimostrano squadre come SPAL e Sassuolo, fino a poco tempo fa realtà autarchiche o quasi. Per trovare una big bisogna scendere al nono posto con la presenza del Milan: i rossoneri hanno iniziato a guardare in casa propria una volta finite le vacche grasse e fortunatamente ha trovato una Primavera particolarmente florida, come dimostrano le presenze di Donnarumma e Cutrone. Anche la Juventus mantiene uno zoccolo duro italiano, nonostante siano andate via due colonne come Buffon e Marchisio. Malino la Roma, male Inter e Lazio. Malissimo il Napoli fanalino di coda con l’Udinese.

Percentuale calciatori italiani in rosa
Parma 75%
Frosinone 71%
SPAL 63%
Sassuolo 61%
Cagliari 58%
Torino 53%
ChievoVerona 52%
Empoli 46%
Milan 43%
Juventus 42%
Sampdoria 40%
Genoa 37%
Roma 34%
Atalanta 33%
Bologna 32%
Inter 28%
Lazio 24%
Fiorentina 22%
Napoli 19%
Udinese 19%

Fonte: Tuttomercatoweb

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.